Come ogni anno, anche nel 2023 il Gay Pride Day si svolgerà a giugno, con l’intento di commemorare i disordini di Stonewall del 28 giugno 1969. Da Milano a Catania, da Roma a Torino sono oltre 50 le città italiane che organizzano le manifestazioni dell'orgoglio lgbtqia+. Nel nostro Paese si terranno, infatti, vari eventi in date diverse. Tramite un calendario di iniziative, il Pride intende dar voce a tutte le persone lgbtqia+ contro le discriminazioni che ancora oggi subiscono nel nostro Paese.
Il Pride, conosciuto anche come Gay Pride, è la manifestazione che si propone di celebrare l’orgoglio delle persone omosessuali, bisessuali e in transizione, che si riconoscono in una minoranza di identità di genere o di orientamento sessuale e di tutti coloro che supportano queste minoranze.
La manifestazione nacque per ricordare quanto accaduto il 28 Giugno del 1969 con i cosiddetti Moti di Stonewall, quando, i frequentatori del bar gay Stonewall Inn di New York si ribellarono ad una retata della polizia. Fu nel corso dell’anno successivo, il 28 Giugno 1970 che si tenne quello che può essere considerato come il primo Pride della storia. Alla parata di commemorazione, infatti, parteciparono centinaia di persone LGBTQ+.
Il termine Pride, in italiano viene tradotto con orgoglio e viene, dunque, usato per indicare le numerose iniziative che si svolgono ogni anno nel mese di giugno contro la persecuzione delle persone LGBTQIA+ e a favore dei diritti civili dell’intera comunità che le rappresenta.
Nota anche come Gay Pride o marcia dell’orgoglio omosessuale, oggi, la manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+ è chiamata solo Pride e include anche altre iniziative che si svolgono nei giorni precedenti o successivi.
Occorre sottolineare che si tratta di una manifestazione pubblica aperta a tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. È fondamentale, infatti, anche il sostegno di tutti coloro che scelgono di sostenere apertamente la comunità LGBTQ+ nella lotta al pregiudizio e alle discriminazioni.
A partire dal 2013, Onda Pride, raccoglie le numerose manifestazioni, promosse dalle associazioni e dal movimento LGBTQIA+ che si svolgono ogni anno in Italia.
Secondo i dati raccolti, nel 2023, sono oltre una cinquantina le città che hanno previste delle iniziative per il Pride. Ecco di seguito, l’elenco degli eventi che si terranno su tutto il territorio nazionale.
Il Pride, non è un evento che si svolge solo in Italia ma anche in Europa e nel resto del mondo. L’EuroPride, in particolare, è un evento itinerante che si svolge ogni anno in una città diversa.
Nel 2023 la manifestazione europea del Pride si terrà a Malta, nella sua splendida Capitale, La Valletta. L’iniziativa si svolgerà il prossimo 16 settembre 2023 a conclusione di una settimana ricca di eventi.
La Pride Week infatti, si aprirà con la cerimonia del 7 settembre 2023 e si concluderà con un grande concerto previsto per il 17 settembre.
Fra i tanti eventi in programma, si terrà anche il Festival delle arti e della cultura queer a cui collaboreranno numerosi artisti LGBTQ+ internazionali che mostreranno il proprio talento attraverso mostre, teatro, spettacoli di cabaret, cinema e arti letterarie.
Non mancheranno, inoltre, diverse conferenze di approfondimento legate a temi di attualità come quelli dei diritti umani e del mondo del lavoro.
Infine, nella capitale maltese verrà allestito un Pride Village che ospiterà stand di organizzazioni locali e internazionali nei tre giorni precedenti l’evento principale del 16 settembre.
Tutte le informazioni sull’EuroPride 2023 sono consultabili sul sito dedicato al Malta EuroPride 2023.