Chi sono i membri e come sono nate le The Ritchie Family, famoso gruppo musicale statunitense? Scopriamo di più sulla band.
Il trio femminile delle The Ritchie Family è stato formidabile e ricoperto di successi dalla discografia soprattutto americana degli anni Settanta. E' nato a Philadelphia nel 1975 da un'idea di Jacques Morali e Henri Belolo, i fondatori, tra gli altri, dei Village People. Belolo inoltre, di professione compositore, musicista e produttore discografico francese, oltre a lanciare la disco music, è ricordato per aver diffuso il genere house, con nomi importantissimi nel panorama musicale di quegli anni.
Le prime tre donne che hanno fatto parte delle The Ritchie Family sono state Cheryl Mason Jacks, Cassandra Ann Wooten e Gwendolyn Olivier. Tutte e tre, oltre ad essere bellissime, si sono fatte conoscere per il talento da vere showgirls. La prima, precedentemente all'entrata nel gruppo, era già conosciuta come solita in Ohio; le altre due invece iniziarono la carriera musicale come coriste in alcune produzioni della Philadelphia International.
Jacques Morali si occupò della produzione del primo disco, Brazil del 1975, il cui omonimo singolo fu inserito nella Top 20 degli Stati Uniti ed ottenne la nomina per la miglior performance strumentale pop ai Grammy Awards del 1976.
Il trio poi è stato presente anche nel piccolo schermo italiano, inizialmente a Discoring e poi come ospite fisso del varietà La sberla.
In totale hanno 9 album all'attivo e ben due raccolte oltre ai tantissimi singoli.
L'originale formazione rimase uguale fino al 1978, quando ci fu l'entrata di Vera Brown, Jacqui Smith-Lee e Theodosia "Dodie" Draher. Fu quest'ultima poi ad essere sostituita nel 1983 da Linda James.
Tuttavia, dal 2011 ad oggi, le tre componenti sono: Renée Guillory-Wearing, Cassandra Ann Wooten e Cheryl Mason Dorman.
Leggi anche Pazza Musica, è uscita la canzone di Marco Mengoni ed Elodie: testo e significato della nuova hit estiva.