E' proprio vero che ogni motivo è buono per far festa: un battesimo, una nascita, una laurea, un matrimonio ma anche un divorzio. Questo è quanto è accaduto recentemente a L'Aquila dove un uomo avrebbe spedito ai propri amici e parenti delle partecipazioni che facevano pensare a un invito per una festa magari di compleanno: si trattava invece di inviti per una festa di divorzio.
Festa di divorzio a L'Aquila: l'idea è venuta ad un uomo, Francesco Palombino, 38enne abruzzese di Pratola Peligna che ha voluto stupire familiare e amici facendo recapitare ben quasi 200 inviti di partecipazione alla sua festa di divorzio in segno di riconoscenza per averlo supportato durante la sua crisi matrimoniale. L'uomo per l'occasione ha pensato proprio a tutto: il ricevimento, il menu, la torta, persino la liste dei regali poiché, come lui stesso dichiara in un'intervista, dopo 10 anni di matrimonio, ha voluto celebrare un nuovo inizio, una nuova vita senza la persona che le è stato affianco per anni. Lo stesso Palombino, per far comprendere l'intenzione di questa festa che ha un intento proprio liberatorio e senza rancori, avrebbe voluto invitare anche la sua ex moglie ma poi avrebbe fatto un passo indietro perché "sarebbe stato troppo" come lui stesso ha dichiarato.
Dal 1991 si è assistito sempre più a un trend in continua crescita che riguarda il divorzio: all’inizio degli Anni 90' secondo i dati Istat, i divorziati erano circa 375 mila, adesso più di 1,6 milioni. Ma le feste per celebrare la fine del matrimonio non sono ancora così diffuse nel nostro Paese: nate in America, come è avvenuto per i baby shower ovvero le feste organizzate per svelare il sesso del nascituro, le feste di divorzio iniziano a prendere piede nella nostra Penisola solo negli ultimi anni. Queste celebrazioni sono diventate un modo per gli individui di affrontare il processo di separazione in modo positivo e gioioso, sottolineando la fine di un capitolo della loro vita e l'inizio di una nuova Primavera: Il crescente trend delle feste di divorzio riflette un cambiamento di prospettiva sulla separazione e il divorzio nella società moderna. Mentre il divorzio era una volta considerato un tabù o un segno di fallimento infatti, ad oggi sempre più persone stanno abbracciando l'idea che le relazioni possono evolversi e terminare in modo sano e rispettoso indi per cui le feste di divorzio forniscono un'opportunità per spostare l'attenzione dallo stigma associato al divorzio verso una mentalità di crescita personale e di nuove opportunità, segno anche di una società in continua evoluzione e che man mano si sta sempre più adeguando a una nuova mentalità sicuramente più aperta.