02 Jun, 2023 - 22:14

Come eliminare le lumache dalle piante del giardino

Come eliminare le lumache dalle piante del giardino

Come eliminare le lumache dalle piante del giardino o dall'orto è una delle problematiche di tante persone che si ritrovano nella propria abitazione questi animali silenziosi. Non c'è bisogno di usare prodotti chimici che possono mettere a rischio queste creature, esistono, invece, 10 rimedi naturali che possono essere una delle soluzioni migliori.

Come eliminare le lumache dalle piante: 10 rimedi naturali

I 10 rimedi naturali più efficaci sono:

  • Sabbia, farina fossile o gusci d’uovo: spargere una determinata quantità di una di queste sostanze intorno alle piante che possono limitare l’arrivo delle lumache.
  • Creare nascondigli: dare vita ad uno spazio buio, fresco e umido così da creare un ambiente tipico delle lumache che amano tali luoghi. Per farlo basterà usare una tavola o un panno che le attirino e dopo averle raccolte toglierle e allontanarle dal proprio giardino o orto.
  • Crea barriere: creare repellenti naturali per le lumache con un filo di rame da inserirli intorno alle piante così da formare una barriera protettiva. Tale rete di protezione impedirà alla lumaca di insediarsi sulla pianta.
  • Fondi di caffè: spargere i fondi intorno alle piante così da allontanare le lumache.
  • Terra di diatomee: si tratta di una sostanza derivante da resti fossili macinati di diatomee preistoriche d’acqua dolce. Essa viene utilizzata per allontanare ogni tipo di parassita.
  • Piante repellenti: seminare piante repellenti come aglio, erba cipollina o camomilla.
  • Pellet di scarto di lana riciclata e distribuirlo come barriera anti-lumache. I pellet, inoltre, diventano nutrimento per le piante poiché con il passare del tempo si degradano.
  • Nematodi, controllare periodicamente il proprio giardino usando il verme microscopico. Si tratta di un metodo biologico che entra nella lumaca, la infetta e la uccide.
  • Crusca di frumento/crusca di mais, si tratta di una soluzione naturale e biologica che consiste nel preparare sul terreno dei mini mucchietti di crusca di frumento o crusca di mais che vengono mangiati dalle lumache con l'intento di essiccarle.
  • Introdurre i predatori, si tratta di un controllo organico delle lumache che consiste nell'introdurre il serpente giarrettiera che, una volta lasciato sul terreno, mangia le lumache.

Perché le lumache sono attratte dai giardini?

Le lumache vengono attratte da giardini e prati per il fatto che sono ambienti all'aperto che vengono irrigati e annaffiati in modo regolare e costante. Inoltre, alcuni punti dei giardini danno la possibilità di ripararsi dal sole e dai venti così da evitare di seccarsi e morire. Un altro aspetto da considerare è legato alle foglie tanto amate dalle lumache.

Il metodo della birra

Un altro metodo molto utilizzato per eliminare le lumache è quello della birra. Si tratta di un modo molto utile e facile da mettere in pratica. Sembra che le lumache sono attirate dall'odore della bevanda che dovrà essere messa nelle bottiglie o nei recipienti da lasciare nel terreno. Una volta arrivate, le lumache resteranno annegate ma si tratta di un metodo estremo ed è per tale motivo che la maggior parte delle persone preferisce non utilizzarlo.

Come si riproducono le lumache?

Inizialmente le lumache tendono ad eseguire un corteggiamento che consiste strofinare la loro radula che si trova nella bocca. Dopo tale fase avviene l'accoppiamento accompagnata da un aumento della secrezione di muco in bava e da un aumento nell'alimentazione della lumaca.

Una volta passata questa fase si giunge al momento della penetrazione. Uno dei due individui introduce nell'orifizio riproduttivo dell'altro la spicola, l'organo maschile attraverso cui vengono rilasciati i dardi calcarei per eccitare la zona. Così, la lumaca deposita le spermatofore, sacche piene di spermatozoi.

Dopo che viene depositato il sacco spermatico, resta nel tratto genitale fino al momento in cui non viene trasportato nella camera di fecondazione, dove la sostanza si unisce agli ovuli.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE