Le multe stradali hanno rappresentato una vera e propria manna economica nel 2022, registrando un aumento del 37% rispetto all'anno precedente e portando gli incassi complessivi a 547 milioni di euro. È quanto emerge da uno studio condotto dal Codacons, che ha analizzato i dati della rendicontazione ufficiale forniti dagli enti locali al governo e successivamente pubblicati sulla piattaforma web del ministero dell'Interno.
In cima alla classifica delle città italiane per proventi da infrazioni stradali si conferma Milano, con 151,5 milioni di euro incassati. Seconda in graduatoria si piazza Roma, che ha generato entrate per un totale di 133 milioni di euro, mentre al terzo posto si trova Firenze, ma con un distacco considerevole di soli 46 milioni di euro. A seguire, troviamo Bologna con 43 milioni di euro e Torino con 40 milioni di euro. Se prendiamo in considerazione le venti principali città italiane, possiamo notare come i proventi siano nettamente superiori rispetto all'anno precedente, quando la somma totale incassata dalle stesse città era di 398 milioni di euro.
Firenze si conferma la città italiana in cui gli autovelox hanno generato più entrate, raggiungendo la cifra di 23,2 milioni di euro nel 2022. Milano segue a ruota con 12,9 milioni di euro e Genova con 10,7 milioni di euro. Curiosamente, a Napoli gli incassi derivanti dalle multe inflitte con gli autovelox sono stati di soli 18.700 euro. Tuttavia, la città in cui si è registrato il maggiore aumento degli incassi è Potenza, passando da 1,1 milioni di euro nel 2021 a 3,7 milioni di euro nel 2022, con un incremento del 224%.
Per venire incontro ai cittadini italiani che ritengono di essere stati sanzionati ingiustamente, il Codacons ha organizzato un webinar che si terrà il 12 giugno. Durante questo evento, avvocati ed esperti del settore forniranno informazioni e consigli utili agli automobilisti che vogliono contestare le multe. Sarà un'occasione per comprendere i propri diritti e le modalità con cui affrontare le sanzioni stradali.
Le multe stradali rappresentano un argomento sempre molto discusso e dibattuto, poiché coinvolgono direttamente i cittadini e hanno un impatto significativo sul bilancio degli enti locali.