04 Jun, 2023 - 17:17

Fake-news su Ivano Fossati, dichiarano la sua morte ma è solo una b...

Fake-news su Ivano Fossati, dichiarano la sua morte ma è solo una b...

Un titolo bugiardo e un allarme falso, una bufala in piena regola quella lanciata da un sito internet riguardo la morte del cantante Ivano Fossati. Il cantante è vivo e in piena salute.

L'ennesima bufala per rubare click

La bufala riguardo la morte di Ivano Fossati è stata scoperta dal sito Bufale.net. Portale specializzato nello scovare le false notizie sempre più frequenti in rete. Il caso non è unico nel panorama e racconta di un fenomeno poco edificante, viene infatti utilizzato un titolo dove si afferma un fatto: la morte di un personaggio. Ma nella realtà la notizia è un falso e nel pezzo si racconta tutt'altro.

Titoli fuorvianti e informazione distorta

Un problema serio legato a molti portali che fanno informazione ma che a volte esagerano perché preoccupati solo delle viste e dei numeri. Per raggiungere certi obiettivi a volte si rischia di andare contro la deontologia. Distorcendo con false notizie o con titoli ambigui si genera una manipolazione che è mancanza di rispetto verso il pubblico. A lungo termine il tutto non fa bene al sistema d'informazione.

Se esaminiamo il caso in questione dando l’addio all’artista, tutti inevitabilmente pensano all’annuncio su Ivano Fossati morto. Tuttavia, leggendo poi l'articolo generatore della bufala, si comprende che ci si riferisce solo allo stop per la sua carriera. Ecco che si genera manipolazione soprattutto perché molti non leggeranno il pezzo ma solo il titolo.

Fossati vivo e vegeto ha ricevuto una laurea

L'artista in realtà e vivo e vegeto e nelle ultime settimane l'università di Genova, città in cui è nato il cantautore gli ha conferito la laurea honoris causa. Il cantautore, polistrumentista e produttore musicale è stato premiato oltre che per la sua carriera di musicista e autore "perché rappresenta una componente significativa della vita culturale di Genova degli ultimi 50 anni"

AUTORE
foto autore
Michele Lilla
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE