Non è la prima volta che i cinghiali fanno incursione nella spiaggia ligure di Camogli ma questa volta il bizzarro episodio è stato ripreso da un bagnante che mentre si trovava nella spiaggia di San Fruttuoso in compagnia di amici per trascorrere qualche ora di relax ha avuto la prontezza di prendere il suo telefono e immortalare l'invasione dei cinghiali.
Cinghiali a Camogli nella spiaggia di San Fruttuoso; in una calda giornata ideale da trascorrere al mare, un branco di cinghiali è passato tranquillamente tra i turisti, probabilmente alla ricerca di qualcosa da mangiare lasciata dai bagnanti, dopo aver percorso i sentieri del parco di Portofino ed essere arrivati fino al mare, passando indisturbato tra la gente: alcuni bagnati sono rimasti attoniti davanti alla scena, altri impauriti e altri divertiti; c'è chi addirittura ha immortalato il tutto con il suo telefono pubblicando la scena sui suoi Social. Tuttavia in Liguria, così come in molte altre città italiane, continua l'emergenza legata a questi animali, dopo che la scorsa settimana una donna di 35 anni era stata morsa proprio da un cinghiale a Piazza Palermo ed ora come non mai è urgente intervenire per cercare di fermare l'invasione a cui ormai assistiamo da anni.
L'emergenza cinghiali è un problema che attanaglia ormai da anni molte città italiane in cui si assiste ad una vera e propria invasione anche nelle vie cittadine. Nel 2022 la Regione propose l'abbattimento come unica soluzione, nonostante naturalisti e studiosi abbiano spiegato varie volte come la caccia in realtà non eliminerebbe alla radice "il problema" ma anzi stimolerebbe ancor di più la riproduzione dei cinghiali. Secondo gli ultimi dati relativi all'abbattimento di questi animali, solo a gennaio 2023 in Liguria sono stati abbattuti poco più di 10 mila cinghiali su un contingente previsto di 38.000, e in Piemonte, dove un anno fa era stato scoperto il primo caso di peste suona, ad Ovada, circa 9 mila a fronte di 50 mila abbattimenti previsti.