Fare una corretta pulizia dei piedi fai da te, senza dover andare necessariamente in centri estetici e spendere un patrimonio, è possibile, anche grazie a dei prodotti naturali che possiamo avere anche nelle nostre case.
L'idratazione, la cura e l'attenzione verso i nostri piedi è fondamentale sia in inverno, ma anche in estate in vista del mare o di calzature aperte come sandali.
In questo articolo troverete dei consigli e piccoli suggerimenti, così da poter essere sicuri di poter sfoggiare durante la bella stagione, piedi a prova di sandalo gioiello!
Avere delle imperfezioni e i talloni screpolati, è un fenomeno che riguarda molti di noi. I motivi possono essere i più disparati, si va dalla poca cura igienica, scarsa idratazione, fino alla cattiva alimentazione e in alcuni casi, anche scarpe da ginnastica sbagliate.
Se decidete di cimentarvi in una pulizia dei piedi fai da te, scegliendo dei prodotti del tutto naturali, oltre a risparmiare soldi, ve ne sarà grato anche l'ambiente. Farete quindi una scelta non solo economica ma anche etica.
Pariamo dalla detersione dei vostri piedi, scegliendo un sapone naturale. Il più usato dagli esperti è sicuramente il sapone all’olio d’oliva, con una percentuale del 70%, perfetto per la nostra epidermide.
Questo tipo di saponi spesso vengono prodotti artigianalmente, senza sostanze chimiche, ma arricchiti da essenze e oli profumati.
Per chi poi ha problemi di allergie e ha la pelle delicata, il sapone all’olio d’oliva di certo non procura arrossamenti, fastidiosi pruriti e secchezza. Ricordiamoci sempre che la nostra pelle, se ha contatto con un prodotto altamente chimico potrebbe essere aggredita anche in modo irreversibile.
Un primo consiglio per la pulizia dei piedi fai da te, riguarda l'uso dei limoni. Come sappiamo i limoni sono ricchi di tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo.
Potete utilizzare il succo di limone, diluito con dell’acqua calda. Per questo rimedio naturale, spremete 3 o 4 limoni e mettete il loro succo all’interno di una ciotola.
Procuratevi poi una spugna naturale, morbida, inumiditela con un po’ di acqua calda, strizzatela e poi passatela nella ciotola con il succo dei limoni.
Passate la spugna sui vostri piedi, poi avvolgeteli con un panno di lino o in alternativa un asciugamano di cotone e lasciate agire per all’incirca 20 minuti.
Un secondo suggerimento che possiamo darvi, riguarda l’uso dell’aceto o del sale da cucina.
Mettete in una ciotola tre cucchiaini di sale fino da cucina, insieme a mezzo litro di acqua calda. Fate sciogliere la soluzione e poi immergete i vostri piedi all’interno per almeno 20 minuti circa. Passato questo lasso di tempo, risciacquate il tutto sotto l’acqua corrente e asciugate con un asciugamano tamponando.
Lo stesso procedimento, potete farlo sostituendo al sale del semplice aceto che avete in cucina.
Quest'operazione non solo vi garantirà una corretta igiene dei vostri piedi, ma vi garantirà anche la scomparsa di cattivi odori in caso di eccessiva sudorazione. Proprio per questo motivo, la scelta del sale o dell'aceto, è molto usata fra gli sportivi.