La finale del Roland Garros ha sancito il 23esimo trionfo per Novak Djokovic, che ha staccato Nadal per numero di Slam vinti in carriera: ora nel mirino di Nole c'è il Grande Slam, solo sfiorato in passato. Un traguardo che potrebbe finalmente diventare realtà nel 2023.
I 2000 punti ottenuti dalla vittoria in finale con Ruud, sono valsi al tennista serbo la testa della classifica mondiale del tennis maschile. Fino a pochi giorni fa terzo, il classe 1987 è ben saldo in prima posizione del ranking, a quota 7595 punti. Nella corsa al Grande Slam ci sono ora gli scogli di Wimbledon e US Open. Ma, per il momento, Djokovic si gode il successo sulla terra rossa, gli occhi ancora pieni di gioia.
I presupposti per prolungare la striscia vincente di Nole ci sono tutti. Due anni fa è andato molto vicino all'obiettivo, oggi l'opportunità si conferma ghiotta. Dalla sua, Djokovic ha quell'esperienza in più che gli ha permesso di gestire gli acciacchi nel migliore dei modi.
Il Grande Slam nel 2023 è davvero possibile? Il tennista serbo non si nasconde. Nel mirino c'è prima Wimbledon e poi "la possibilità di fare di nuovo la storia a New York". Una sorta di rivincita dopo il difficile periodo vissuto di recente, dopo le accuse di essere un "no vax".