14 Jun, 2023 - 16:06

Perché Maria De Filippi veste di bianco al funerale di Berlusconi? ...

Perché Maria De Filippi veste di bianco al funerale di Berlusconi? ...

Perché Maria De Filippi veste di bianco al funerale di Berlusconi? L'immagine della conduttrice vestita con un tailleur bianco ha attirato subito la curiosità dei telespettatori, rimasti piuttosto spiazzati. Il volto femminile più amato ed apprezzato di Mediaset ha scelto un colore quasi da sposa e non un classico nero. La motivazione del gesto però sarebbe stata spiegata durante la diretta televisiva.

Perché Maria De Filippi veste di bianco al funerale di Berlusconi? La spiegazione in diretta al TG5

La spiegazione sulla scelta di Maria De Filippi, apparsa vestita di bianco al fianco dell'amica Silvia Toffanin, è arrivata direttamente da Elena Guarnieri durante il collegamento del TG5 con Cesara Buonamici, che sta trasmettendo in simulcast la cerimonia su tutte le reti del Biscione:

virgolette
Berlusconi diceva sempre: 'Vestitevi di chiaro e se potete portate i capelli biondi perché quelli scuri non fanno passare la luce', lo diceva sempre anche a me.

Cosa prevede il cerimoniale dei funerali di stato?

Quella scelta da Maria De Filippi è quindi una variazione vera e propria del codice previsto dai funerali di Stato, come ha sottolineato anche la stessa Cesara Buonamici:

virgolette
Il protocollo dei funerali di Stato vuole che l'abito sia nero, ma certamente avrà scelto il bianco perché sa che lui avrebbe voluto così

Il dress code della cerimonia tra l'altro è molto chiaro, infatti per gli uomini era obbligatorio un abito scuro con cravatta scura che diventa nera e lunga nel caso di esequie per il Presidente della Repubblica. Per le donne è richiesto invece un abito nero o scuro, che nel caso del funerale del capo dello stato avrebbe visto l'aggiunta di un velo. Maria De Filippi ha scelto invece di vestirsi come avrebbe apprezzato il suo presidente, ennesimo gesto fuori dagli schemi per l'amata conduttrice.

AUTORE
foto autore
Thomas Cardinali
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE