Tiene banco sui social network, in particolare su Twitter, l'incontro avvenuto ieri, mercoledì 22 giugno 2023, a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il suo omologo brasiliano Inacio Lula da Silva. Il leader carioca ha espresso parole positive per il Premier italiano definendolo intelligente e con la testa a posto. Nella conferenza post vertice Lula ha sollevato la questione di genere e i pregiudizi nei confronti delle donne:
Sui social nulla da dire sulle dichiarazioni di Lula, sulla foto che immortala i due presidente si è scatenato l'inferno.
Se la memoria umana può essere corta quella dei social è super precisa: quello che scrivi resta e all'occorrenza viene tirato fuori. Gli hashtag #GovernoMeloni e #Lula sono entrati nelle tendenze di Twitter.
Il post di Giorgia Meloni datato 15 febbraio 2020 (in carica c'era il Governo Conte II formato da M5S Partito Democratico, Liberi e Uguali e Italia Viva e fdI era all'opposizione) è tra i più commentati su Twitter. E quel post recitava così:
E c'è chi, su Twitter, ha calcato la mano e ha fatto notare la contraddizione tra il pensiero di tre anni fa e l'attualità politica del presidente del Consiglio. Il senso è questo: ieri stringeva la mano a Lula il Pd mentre FdI gridava allo scandalo e oggi, visto il ruolo politico, Giorgia Meloni lo accoglie
I social, lo sappiamo, sono inesorabili, non ti fanno passare nulla. C'è sempre chi rispolvera vecchi pensieri, così le battute hanno preso piede.
QUI le dichiarazioni di Lula dopo il bilaterale con Giorgia Meloni
Incontro Lula-Schlein.