Meteo della prima settimana di luglio 2023. Prima le piogge e un crollo delle temperature che si preannuncia vertiginoso in alcune zone d'Italia, poi l'anticiclone africano che riporterà il caldo su tutto il Paese.
L'estate di quest'anno è abbastanza insolita e connotata da temperature alte assieme a piogge improvvise. Si prevedono per la prima settimana di luglio nuovi fronti in arrivo dall'Atlantico che potrebbero portare temporali e piogge nel Nord Est del Paese. Alcuni di questi fenomeni potrebbero coinvolgere anche l'aerea appenninica. Martedì i piovaschi continueranno su gran parte delle regioni settentrionali ma già da mercoledì e giovedì la situazione dovrebbe stabilizzarsi.
Da metà settimana risalirà l'alta pressione africana che porterà bel tempo su tutto il Paese e successivamente temperature più calde. Rimarranno sotto l'anticiclone alcune aree del Nord Italia ma saranno presto raggiunte dal caldo portato dall'alta pressione. Quindi le temperature caleranno ad inizio settimana per rialzarsi nella metà.