Stefano Santarelli Adamo mano di pietra è il connubio della nuova graphic novel illustrata da Valerio Forconi e pubblicata da Fanucci Editori secondo la collana curata dalla Scuola Romana di Fumetti insieme ad altri titoli come "La fattoria degli animali". Quale sia il tema di questa pubblicazione e perché è anche un po' autobiografica l'autore l'ha spiegato in diretta a Bagheera, condotta tutti i giorni dal lunedì al giovedì in pieno drive-time e in radiovisione sul canale 264 del digitale terrestre dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il Bagheera Saturday Night Show. Ecco i passaggi più importanti della loro ennesima chiacchierata visto che l’autore era venuto a raccontare il suo libro sui mondiali di calcio degli USA 94 Brividi d’estate che raccontava il ritorno di fiamma tra un giornalista sportivo e la sua ex moglie.
Dal mio lavoro di sceneggiatura è uscita fuori una storia che si struttura attraverso 100 pagine dal ritmo sostenuto e liberamente ispirata al bellissimo romanzo La Giungla di Upton Sinclair. Il tutto è arricchito dal disegno di Vincenzo Forconi che si presenta con un tratto pulito e preciso che si sposa perfettamente alla difficile vicenda del suo protagonista.
La voglia di resistere alla vita, di restare dritti contro il vento, che aveva mio nonno e l'Adamo protagonista, che uccide i tori con i pugni e che, armato solo della sua determinazione e della sua forza, raggiungerà negli Stati Uniti, per trovare lavoro, appunto, nel mattatoio di Chicago. E qui, tra difficoltà, privazioni e soprusi, sospinto dall'amore della sua Bice, resisterà a tutto. O a quasi."
Fu un gesto pazzo? Sarò ancor più pazzo a sostenerlo ma non lo credo. Siamo ancora una realtà solida dopo ben trent’anni e, durante tutta questa nostra vita, abbiamo tirato su studenti che poi sono divenuti professionisti reali e attivi del settore. Un esempio? Marianna Ignazi disegna per Bonelli e Giuseppe Di Maio è un illustratore per Disney. Molti insegnanti, poi, sono nomi grossi e riconosciuti del panorama del fumetto in Italia tra cui mi piace citare Carlo Labieni, storyboard-artist per il cinema, pubblicità, televisione e spettacoli multimediali.
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Stefano Santarelli:
https://www.radiocusanocampus.it/it/stefano-santarelli-adamo-mano-di-pietra
Ecco la copertina di "Adamo mano di pietra" di Stefano Santarelli: