It Alert si appresta ad effettuare il test anche in Emilia Romagna, dopo Toscana, Sicilia e Calabria.
Il nuovo sistema di allarme nazionale ideato dalla Protezione Civile sarà sperimentato in Emilia Romagna nella giornata di lunedì 10 luglio 2023. Alle ore 12, su tutti i telefoni cellulari degli abitanti della Regione arriverà un messaggio di "prova", sfruttando la tecnologia cell-broadcast, che permette una comunicazione unidirezionale e generalizzata che non avvenga attraverso applicazioni o sms, utilizzabile anche in situazioni in cui la linea sia limitata.
Lo scopo di It Alert è proprio quello di inviare una notifica a persone che siano geograficamente vicine in caso di eventi straordinari come:
Dopo aver ricevuto il messaggio di alert, la Protezione Civile invita a compilare un questionario mirato a verificare il funzionamento del sistema in base all’esperienza degli utenti.
Anche chi non dovesse ricevere il messaggio di prova, pur trovandosi nella Regione in cui viene effettuato il test, è invitato a compilare il questionario per segnalare il malfunzionamento e contribuire a migliorare il sistema.
Leggi anche It Alert, messaggio non ricevuto in Sicilia: le segnalazioni dei nostri lettori. Ecco cosa fare se non è arrivato il test e Come disinstallare It Alert?, la domanda impazza sul web. E’ possibile disattivare la ricezione dei messaggi