Si parla anche di canone in bolletta alla presentazione dei nuovi palinsesti Rai a Napoli, l'amministratore delegato Roberto Sergio ha voluto specificarne l'importanza.
Non c'è solo spettacolo e showbiz ma anche politica, e infatti per l'ad Sergio non si può prescindere da un sistema che fa pagare tutti e non come accadeva prima quando il numero di evasori del canone era molto alto. C'è bisogno qualora venga tolto che aumentino i controlli perché lo paghino tutti.
Non è solo una questione italiana quella della tv pubblica a pagamento, il direttore generale Rossi infatti ha specificato come il tema sia dibattuto in mezz'Europa.
"Il tema del canone è ribattuto in tutta Europa. La Spagna non ha il canone dal 2010 e finanzia il servizio pubblico tramite i ricavi dei servizi privati. Da noi accade il contrario attraverso i fondi editoriali. In Francia hanno tolto il canone due anni fa attingendo all’IVA. Germania e Gran Bretagna hanno il canone come l’Italia"
Una questione di giustizia e di accuratezza nello sfruttamento delle risorse pubbliche, perché non si può prescindere dall'importanza di avere un sistema tv pubblico.