09 Jul, 2023 - 21:14

Profondo Rosso, il capolavoro di Dario Argento torna nelle sale in 4K: al cinema il 10 luglio 2023

Profondo Rosso, il capolavoro di Dario Argento torna nelle sale in 4K: al cinema il 10 luglio 2023

Profondo Rosso, il film simbolo del thriller italiano, capolavoro di Dario Argento, torna nelle sale in 4K. Appuntamento da non perdere al cinema dal 10 luglio 2023.

Profondo Rosso cinema: trama e trailer

Il film è uscito per la prima volta in sala nel 1975 e ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico mondiale, segnando una svolta per il thriller.

A fare da cornice a questo capolavoro immortale, le interpretazioni di Daria Nicolodi, David Hemmings, Gabriele Lavia e la colonna sonora firmata da Giorgio Gaslini e dai Goblin di Claudio Simonetti.

La trama del film:

virgolette
Il pianista jazz Marcus Daly (David Hemmings) assiste casualmente all’omicidio della medium Helga Ullman (Macha Méril), ma senza riuscire a riconoscere l’assassino. Coinvolto dalla giornalista Gianna Brezzi (Daria Nicolodi) decide di indagare, venendo trascinato in una spirale di avvenimenti e scoperte a cui fa da sfondo una Torino spettrale e minacciosa.

Il trailer del film in 4K:

Il ritorno dei classici al cinema

Il ritorno di Profondo Rosso è un progetto di Cat People, nuova casa di distribuzione fondata da Raffaele Petrini e Alessandro Tavola, realizzato in collaborazione con RTI-Mediaset:

virgolette
Volevamo che la nostra prima uscita fosse italiana ed emblematica- dicono Alessandro e Raffaele – e per noi è stato naturale scegliere Profondo Rosso perché racchiude in sé tutto ciò che il cinema può essere e fare, vederlo è un tipo di esperienza audiovisiva assoluta. Vogliamo proporre film che spostino il punto di vista quel minimo che basta, e soprattutto che possano costituire delle esperienze cinematografiche il più potenti possibile. Proprio pensando a questo tipo di iconicità, il nostro prossimo titolo sarà Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato, in uscita ad agosto: un film che oggi ha un valore formale unico e uno concettuale corrispondente alle aberrazioni mediatiche odierne, per molti versi un film oggi più attuale di quanto non fosse vent’anni fa e che, semplicemente, adoriamo.

Grazie all’iniziativa Cinema Revolution del MiC, il costo del biglietto sarà di soli 3,50€ nelle sale aderenti.

AUTORE
foto autore
Giuseppa Giordano
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE