Spaghetti Unplugged: grandi sorprese alla festa per i 10 anni della manifestazione che è andata in scena domenica 9 luglio a Parco Schuster. Un party lungo 11 ore per il format di concerti dal vivo italiano nato per dare voce alla musica emergente, facendo incontrare sullo stesso palco esordienti e big della musica.
Oltre a talk e open mic ci sono stati anche ospiti a sorpresa come Tommaso Paradiso, Noemi, Violante Placido, Galeffi, Ditonellapiaga, Margherita Vicario, Gianni Bismark, oltre ai già annunciati Santi Francesi, Valerio Lundini, Mezzosangue, Leo Pari, Nesli, Scarda, Mox, Amalfitano e tanti altri. Ha spiegato Davide Dose, ideatore nel 2013 insieme ad Antonio Rossi del format:
Ecco un video della serata con il meglio delle esibizioni e anche le dichiarazioni dei protagonisti che nel corso di questa grande festa hanno proposto alcuni dei loro più grandi successi sul palco:
[bbvideo id=5574544]"Spaghetti è stata la prima esperienza di tour per noi. Abbiamo suonato in tutte le date del 2020, per questo per noi è una vecchia abitudine. Per noi significa sostenere la musica live perché ne abbiamo bisogno in qualsiasi città", hanno detto i Santi Francesi. "Stare sul palco, cantare e suonare, è sempre bellissimo. Si tratta del più importante open mic nato a Roma, dà agli artisti la possibilità di fare palco, conoscersi", ha aggiunto Violante Placido. "La prima volta che mi sono esibito come Galeffi è stato proprio qui a Spaghetti. Sono tutti amici", ha detto Galeffi. "Credo molto nella mia città che è Roma e il cantautorato che gravita intorno a questa città è molto poetico", ha concluso Noemi.
Leggi anche: Santi Francesi annunciano il loro EP, l’Instore e le date del tour 2023
La giornata è stata condivisa con il webzine Generazione, che proprio nella stessa data ha festeggiato i suoi primi tre anni di attività. Un giornale che si occupa di dinamiche e temi sociali, approfondimenti culturali e fenomeni emergenti. Negli corso degli anni (prima a Officine San Lorenzo poi al Marmo di San Lorenzo e infine all'Alcatraz di Trastevere) abbiamo visto esibirsi Ultimo, Maneskin, Gazzelle, Emma Marrone, Tiromancino, Gianluca Grignani, Giordano Sangiorgi e tanti altri. Ha aggiunto Gianmarco Dottori, fondatore con Davide Dose e Giovanni Romano:
Dal 2019 Spaghetti è arrivato con successo anche a Milano e poi Bologna, contribuendo in questi lunghi anni di diverse attività a far esplodere la musica indipendente, quella scena indie che ha rivoluzionato l’industria musicale, rendendo finalmente protagonisti in radio e nei live gli artisti italiani, dopo anni di predominio internazionale. Ha concluso Giovanni Romano, che insieme a Davide Dose e Gianmarco Dottori promuove il progetto:
Leggi di più: La Fine chi l’ha scritta? Tutto sulla canzone cantata da Lazza ed Emma a Sanremo