Nelle ultime ore sono state svelate le cause della morte di Lisa Marie Presley. La figlia di Elvis è scomparsa improvvisamente lo scorso gennaio. Ecco quali sarebbero le cause del decesso secondo l’autopsia.
A svelare le cause della morte di Lisa Marie Presley è un rapporto del medico legale della contea di Los Angeles. Stando a quanto riportato da TMZ, il certificato redatto dopo il decesso della cantautrice, rivela che a causare la morte dell’ex moglie di Michael Jackson è stata un’occlusione all’interno dell’intestino tenue.
Dal rapporto preliminare ottenuto da TMZ emerge, inoltre, che nel sangue della 54enne è stata constatata la presenza di livelli terapeutici di ossicodone. Negli ultimi mesi prima della morte, la figlia di Elvis stava seguendo un rigido regime di dimagrimento che comprendeva anche l’utilizzo di oppiacei. La star, infatti, stava assumendo alcuni farmaci per la perdita di peso. Il rapporto tossicologico ha precisato che nel suo organismo sono state ritrovate dosi terapeutiche oltre che di ossicodone anche di buprenorfina, un farmaco che viene usato per la dipendenza da oppioidi, e dell’antipsicotico quetiapina.
Proprio per perdere peso, inoltre, poco prima della scomparsa, Lisa Marie Presley si sarebbe presumibilmente sottoposta anche ad un intervento di chirurgia bariatrica, il bypass gastrico. A contribuire all’occlusione intestinale che ha provocato la morte della figlia di Elvis sarebbero state proprio le complicanze legate all’intervento. Il rapporto medico, rilasciato poche ore fa, spiega che la complicazione che Lisa Marie Presley aveva avuto è comune nei casi di chirurgia bariatrica. A causa dell’aderenza dei tessuti dell’intestino tenue, Lisa Marie Presley avrebbe accusato dei forti dolori addominali oltre anche ad aver manifestato altri sintomi quali febbre, vomito e nausea ma non si era rivolta al medico. Poche ore dopo, la Presley è morta in un ospedale di Los Angeles, dove era stata portata dai paramedici a seguito di un arresto cardiaco.
Lisa Marie Presley era stata ricoverata d’urgenza al West Hills Hospital and Medical Center di Los Angeles a causa di un arresto cardiaco. Pregate per lei aveva scritto la madre Priscilla su Instagram confermando le condizioni critiche della figlia. Poche ore dopo è arrivata la triste notizia della sua morte.
Con queste parole, la madre Priscilla condivideva via social il dolore per la scomparsa della figlia lo scorso 12 gennaio.
Il funerale di Lisa Marie Presley si è svolto pochi giorni dopo. A dire addio alla cantautrice sono statecentinaia di persone tra le quali, anche diversi volti noti. Tra loro anche l’ex moglie del principe Andrea, Sarah Ferguson, grande amica di Lisa Marie. Durante la cerimonia di addio, a rivolgere un tributo alla defunta sono stati i cantanti Alanis Morissette, Billy Corgan e Axl Rose.
Il frontman della band Guns’n Roses ha suonato una toccante versione di November Rain, mentre l’attrice Riley Keough, figlia di Lisa Marie Presley, ha affidato la lettura del suo toccante discorso al marito Ben Smith Peterson:
A commuovere tutti i presenti, poi, è stato l’emozionante ricordo della madre Priscilla che ha detto:
Lisa Marie Presley è stata sepolta accanto alla tomba di suo figlio, Benjamin Keough, morto suicida nel 2020 all'età di 27 anni.