15 Jul, 2023 - 13:15

Claudio Bisio chiede la pensione dopo la protesi all'anca: "Ho dovuto rallentare"

Claudio Bisio chiede la pensione dopo la protesi all'anca: "Ho dovuto rallentare"

Claudio Bisio ha rivelato di aver chiesto la pensione nel corso di una recente intervista. L’attore e regista si è raccontato a 360° parlando anche della sua famiglia e di alcuni problemi di salute che ha dovuto affrontare nel corso degli ultimi due anni. Ecco le sue dichiarazioni.

Claudio Bisio dopo la protesi all’anca: Ho chiesto la pensione

Claudio Bisio sta per tornare nelle sale cinematografiche debuttando come regista con un nuovo film sulla Shoah intitolato L’ultima volta che siamo stati bambini.

Nel corso della sua carriera, l’attore 66enne si è dedicato a vari campi passando dall’arte, al cinema e al teatro e occupandosi anche di doppiaggio. Insieme alla moglie Sandra Bonzi, Bisio ha anche fondato una casa di produzione così da poter sviluppare e creare i propri documentari, film e cortometraggi.

Negli ultimi tempi, poi, Claudio Bisio ha dato inizio anche alla carriera da regista e molto presto debutterà in questo ruolo con l’uscita del nuovo film sulla Shoah. Tuttavia, durante una recente intervista al Corriere della Sera, l’attore si è detto molto stanco e ha manifestato il suo desiderio di voler mettere un freno agli impegni lavorativi per dedicarsi maggiormente alla sua vita e alla sua famiglia. Claudio Bisio, infatti, ha spiegato di voler mettere il lavoro in stand-by, rivelando di aver chiesto la pensione.

Ad aver influito su questa scelta è stata la volontà di prendersi un po' di tempo per potersi godere la sua famiglia e magari, concedersi qualche lungo viaggio in compagnia della moglie Sandra. L’attore, inoltre, ha due figli che vivono all’estero, Alessia che sta svolgendo uno stage a Berlino e Federico che di occupa di effetti speciali e postproduzioni video. Un periodo di pausa, dunque, sarebbe ideale per rilassarsi con la famiglia ed esplorare il mondo.

Le dichiarazioni di Claudio Bisio

Con il nuovo film L’ultima volta che siamo stati bambini, Claudio Bisio debutterà come regista al Giffoni Film Festival il prossimo 20 luglio. Ai microfoni del Corriere della Sera, l’artista ha spiegato di stare attraversando una nuova fase della sua vita ricordando come ha iniziato ad appassionarsi di regia. Ecco le sue parole:

virgolette
Sto affrontando la terza parte della mia vita da attore ho cominciato da un po’ a recitare ruoli da padre. Mi sono detto: prima che mi propongano ruoli da nonno, devo trovare qualche alternativa. Non pensavo alla regia ma alla produzione, visto che ho fondato, con mia moglie, Sandra Bonzi, una società, Solea. Cercavo storie per realizzare documentari, fiction, lungometraggi. Sandra ha letto il libro di Fabio Bartolomei che ha lo stesso titolo del film. Me l’ha consigliato, mi ha fulminato.

Riferendosi al titolo del nuovo film di Claudio Bisio, all’attore e neoregista è stato chiesto quando è stata l’ultima volta che si è sentito bambino. Ecco come ha replicato:

virgolette
Mah… Forse quando i miei genitori si separarono. Ero un bimbo ventenne, un po’ troppo cresciuto. Avevo capito che stava accadendo qualcosa di serio in famiglia, decisi di anticipare il servizio militare per poi uscire di casa, mantenendomi lavorando. Del resto i miei due figli, Alice e Federico, anni 25 e 27, sono fuori Italia ma la loro base resta questa, il luogo dove sono cresciuti.

Tuttavia, ad aver allarmato i fan è la notizia di volersi prendere una pausa. Claudio Bisio, infatti, ha rivelato di aver avuto un problema di salute che lo ha costretto a rallentare:

virgolette
Ho rallentato il ritmo. Anche causa protesi all’anca. Ho girato l’ultimo film da attore due anni fa. Sono più tranquillo e più sereno. La scelta di farmi operare è stata deliberata, avrei potuto aspettare. Ma intanto mi ha permesso di dire qualche no.

Dopo la protesi all’anca, l’attore e regista ha chiesto la pensione a 66 anni:

virgolette
Ho fatto domanda per la pensione. Un umarell pronto per i lavori stradali. Poi, qualche progetto con Sandra, dopo vent’anni di matrimonio. Viaggi, più lunghi delle solite vacanze.
AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE