Resta meno di un mese per presentare domanda al concorso Polizia di Stato 2023 riservato ai civili. La Polizia di Stato italiana sta cercando nuove risorse pronte a unirsi alle sue fila. Il concorso per Allievi Agenti 2023 è aperto, e prevede una straordinaria opportunità di lavoro per 1650 candidati qualificati. La selezione non è limitata ai dipendenti attuali, ma è aperta a tutti i civili che rispettano i requisiti specificati. Andiamo quindi a vedere quali sono i requisiti richiesti, come e dove inviare la domanda per partecipare al concorso e quali sono le prove previste per la selezione e ammissione finale.
L'organizzazione di sicurezza nazionale italiana ha aperto le iscrizioni il 12 luglio 2023. Il concorso per l'assunzione di 1650 Allievi Agenti è stato avviato con un decreto rilasciato dal Capo della Polizia e dal Direttore generale della pubblica sicurezza. Le candidature dovranno essere presentate entro il termine ultimo di trenta giorni a partire dalla data successiva alla pubblicazione del bando sul Portale unico del reclutamento, disponibile al link www.inpa.gov.it.
Dei 1650 posti disponibili, solo 15 sono riservati a chi ha l’attestato del bilinguismo (italiana e tedesca) di livello di competenza B2.
Affinché la candidatura sia presa in considerazione, i partecipanti dovranno rispettare i seguenti requisiti:
Al contrario, non possono fare domanda di accesso al concorso le persone che sono state destituite, dispensate o dichiarate decadute da un pubblico impiego precedente. Né tantomeno può provare a entrare in Polizia tramite concorso coloro i quali sono soggetti a condanne anche per delitti non colposi o chi è soggetto a procedimenti penali, o ancora chi è soggetto a misure di prevenzione e sicurezza.
Sostanzialmente, i requisiti sopra descritti sono quelli validi per l’accesso a ogni tipo di concorso pubblico.
Le candidature dovranno essere inviate online attraverso il sito ufficiale della Polizia di Stato entro la mezzanotte del 10 agosto 2023. Si richiede di avere uno SPID, una CIE valida, un indirizzo e-mail valido, una PEC e una tessera sanitaria con codice fiscale. Tutte le informazioni aggiuntive sono disponibili sul bando di concorso.
Leggi anche: Concorsi pubblici Agenzia delle entrate, bandi in uscita per 11.000 posti entro il 2024: si cercano esperti risorse umane e dati
Il concorso prevede quattro fasi di selezione:
I candidati devono superare ognuna di queste fasi per avere una possibilità di successo nel concorso.
La data e l’orario dello svolgimento della prova scritta sarà comunicata il 3 novembre 2023. Per quanto riguarda gli ultimi tre accertamenti, la data e l’orario dello svolgimento di questi sarà comunicata il 18 dicembre 2023.
Dopo il completamento di tutte le prove, i risultati saranno resi pubblici e i candidati che si sono qualificati saranno inseriti in una graduatoria. Questa graduatoria sarà stesa in base al punteggio complessivo ottenuto da ogni candidato.
Per l'invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso, i candidati dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Si ricorda infine che le domande devono essere presentate entro la mezzanotte del 10 agosto 2023.