Gli specialisti ICT sono tra le figure professionali più cercate dalle aziende, che lamentano non poche difficoltà nel reperire questa risorsa quantomai fondamentale oggigiorno. Infatti, in un panorama europeo caratterizzato da un crescente bisogno di professionalità innovative, il settore dell'Information and Communication Technologies (ICT) si rivela di fondamentale importanza. Nel 2021, il 9,5% delle aziende europee ha rivelato di aver assunto o di essere alla ricerca di esperti ICT, affrontando però una considerevole criticità: riempire le posizioni vacanti.
Una ricerca condotta da Eurostat ha evidenziato una problematica significativa nel settore ICT europeo. Il 62,8% delle imprese che hanno cercato di assumere professionisti ICT ha incontrato difficoltà nel trovare i candidati adatti. Questa situazione non risparmia l'Italia, dove oltre il 60% delle aziende ha riscontrato gli stessi problemi.
La difficoltà di reperire specialisti ICT è particolarmente evidente tra le grandi imprese, con una percentuale che raggiunge il 72,2%. Tuttavia, anche le medie e le piccole imprese non sono immuni, con percentuali rispettivamente del 63,7% e 59,9%.
Tra i paesi membri dell'UE, Slovenia, Repubblica Ceca e Germania sono quelli con le maggiori difficoltà nel trovare esperti ICT, con percentuali rispettivamente del 78%, 77% e 76,6%. Oltre i tre quarti delle aziende in questi paesi che hanno cercato di assumere specialisti ICT hanno incontrato problemi nel riempire i posti vacanti. Seguono da vicino Lussemburgo (70,9%) e i Paesi Bassi (70,4%), evidenziando un problema diffuso in tutta l'UE.
Gli specialisti ICT rappresentano una delle figure professionali più richieste nell'attuale panorama del lavoro. Essi operano su tecnologie di sistemi integrati di telecomunicazione, computer, tecnologie audio-video e relativi software. Il consulente ICT, in particolare, svolge un ruolo fondamentale nella previsione e maturazione dei progetti ICT, introducendo tecnologie appropriate e comunicando il loro valore per il business.
Questi professionisti possono operare in diversi contesti, da aziende di medie e grandi dimensioni interessate a migliorare i processi con il supporto dei sistemi ICT, a aziende fornitrici di servizi informatici o di consulenza, in progetti rivolti a clienti aziendali.
Leggi anche: I lavori più richiesti nel 2023, dal manutentore al developer: i risultati della ricerca svolta da Indeed
Il settore ICT offre una vasta gamma di opportunità per i nuovi entranti nel mondo del lavoro, con una varietà di ruoli richiesti che si amplia sempre di più. Tra i profili più richiesti ci sono il grafico web, il web designer, lo sviluppatore software, l'ingegnere informatico, il responsabile aziendale IT e il data analyst o data scientist.
La retribuzione degli specialisti ICT può variare notevolmente a seconda del ruolo specifico, dell'esperienza maturata, delle responsabilità e del fatturato dell'azienda per cui si lavora. Alcune delle figure principali nel campo informatico, come lo sviluppatore web, il project manager, il web designer, l'IT manager e l'ingegnere informatico, possono aspettarsi retribuzioni diverse.
Ad esempio, in Italia, lo stipendio medio di uno specialista ICT è di 33.673 € all'anno Tuttavia, queste cifre possono variare a seconda dei diversi fattori sopracitati.
L'analisi dei dati Eurostat evidenzia un'opportunità interessante per i professionisti ICT. Di fronte ad un panorama europeo che chiede sempre più specialisti in questo campo, l'offerta attuale non riesce a soddisfare completamente la domanda. Questo gap rappresenta una sfida per le aziende, ma al contempo una grande opportunità per coloro che cercano di intraprendere una carriera nel settore ICT.
Può interessarti: I 25 lavori più ricercati in Italia secondo un’analisi condotta da Linkedin
In un contesto in cui la trasformazione digitale sta rivoluzionando il modo di lavorare, le competenze digitali sono diventate fondamentali. L'opportunità di crescita nel settore ICT è ampia e le prospettive di carriera sono promettenti per coloro che decidono di intraprendere questo percorso.