L'Europa segna un nuovo record positivo in materia di sostenibilità: il numero di auto elettriche supera quello dei veicoli a diesel. Il dato è stato raccolto a settembre e rappresenta un traguardo importante nell'innovazione della viabilità sostenibile. Fino a 10 anni fa, il diesel era infatti il padrone indiscusso delle nostre strade. Ora, i veicoli elettrici stanno conquistando sempre più chiaramente le preferenze degli europei, attestandosi su un buon 25% dei mezzi totali.
Battuto di un soffio, dunque, il computo delle macchine diesel, che si attesta invece al 24,8%, confermando un trend che si era già intravisto in 2012: da quell'anno infatti, l'uso del diesel ha cominciato a calare nelle nostre strade, venendo sostituito prima dalla benzina e ora dal ben meno inquinante elettrico.
La soddisfazione per il traguardo raggiunto si legge nelle parole del portavoce di JATO Dynamics, la società che ha esposto i dati sull'uso dell'elettrico in Europa:
L'impulso delle auto elettriche potrebbe aver risentito del trend post-Diselgate, soprattutto invetrendo le preferenze tra benzina e diesel. Le macchine a benzina, infatti, restano ancora preferite dagli europei.
Le auto elettriche stanno dunque spopolando in Europa, avendo battuto il diesel e mettendosi sui giusti binari per far scavalcare anche la benzina. In Italia, però, il trend non è così netto come altrove.
Nel Bel Paese, infatti, questo fenomeno è ancora poco pronunciato, tanto che le vendite di vetture diesel superano nettamente quelle delle auto elettriche. Tuttavia, a settembre si è verificato un cambiamento significativo nel nostro Paese, grazie alla Tesla Model 3 prodotta da Elon Musk. Della berlina elettrica del miliardario sudafricano, grande novità nel mondo automobilistico italiano, a breve avremo a disposizione il modello prodotto a Shanghai, il quale presenterà un prezzo più basso rispetto alle versioni precedenti.