Mondiali di calcio femminili 2023 Costa Rica - Dopo due edizioni tornano fra le protagoniste di un mondiale di calcio femminile anche le ragazze della nazionale del Costa Rica.
Per arrivare fin qui, le calciatrici nordamericane hanno dovuto sbarazzarsi della concorrenza del Trinidad e Tobago, arrivando davanti al Panama (altra squadra che parteciperà ai mondiali di Australia e Nuova Zelanda) e dietro al Canada campione olimpico prima di perdere la semifinale con gli Stati Uniti campioni del Mondo in carica e la finalina per il terzo e quarto posto contro la Giamaica.
Questo percorso positivo che ha condotto loro a conquistare la quarta piazza finale alla CONCACAF Women's Championship 2022, è valso comunque la qualificazione ai campionati mondiali di calcio femminile di Australia e Nuova Zelanda.
Agli ordini della CT costaricana Amelia Valverde, ci sono per questo Mondiale 23 giocatrici che militano in svariati campionati nazionali. Molte nel massimo campionato di calcio femminile costaricano, qualcuna in Francia e qualcun'altra in Portogallo.
Su tutte spiccano i profili della capitana Hirley Cruz e dell'attaccante Rodriquez Cedeno. La prima menzionata è stata una delle grandi giocatrici che abbia mai avuto il Lione e prima il Psg. La seconda è l'attaccante per antonomasia, quella con la A maiuscola, il simbolo della nazionale nordamericana.
Amelia Valverde e ragazze, in questa 9^ edizione dei campionati di calcio femminili sono attese dalla Spagna, dal Giappone e dallo Zambia per contendersi nel girone C, il passaggio alla fase successiva, ovvero agli ottavi.
Anche la stella della nazionale del Costa Rica femminile come accade spesso è la miglior marcatrice della storia della propria selezione: 55 gol realizzati in 100 presenze. Questo è il dato che ci anticipa il profilo che si eleva a miglior rappresentate costaricana. Il suo nome è Raquel Rodriguez Cedeno.
Raquel Rodriguez, è un attaccante del Thorns, squadra che milita nella NWSL americana, con la quale ha vinto il campionato. Ha esordito nel calcio che conta nel 2010 e dopo 13 anni sta continuando a scrivere pagine importanti per la sua carriera.
La nazionale di calcio femminile del Costa Rica, non ha partecipato a Francia 2019, inoltre non partecipa ad una fase finale di un campionato del Mondo dall'edizione del 2015.
In quell'occasione venne inserita nel girone E insieme a Spagna, Corea del Sud e Brasile. Un vero banco di prova, considerato le avversarie, che terminò dopo due pareggi e una sconfitta. Per via dei soli 2 punti conquistati arrivò ultima e lasciò anzi tempo la competizione.