Dopo diverso giorni di silenzio, ecco un nuovo video di Yevgeny Prigozhin: l'ex capo dei mercenari ha salutato i suoi combattenti in Bielorussia, non risparmiando commenti contro la Russia. Il filmato è stato pubblicato oggi, mercoledì 19 luglio, su Telegram e ricondiviso dallo stesso Prigozhin.
Il video, rilanciato anche dalla Cnn, segna la prima apparizione pubblica dell'ex cuoco di Putin dopo la ribellione armata del mese scorso. Le immagini raffigurano un uomo che sembra simile a Prigozhin, sia nell'aspetto che nella voce. Non è tuttavia del tutto chiaro che si tratti di lui, anche per via della precaria illuminazione della location.
L'ex leader della Wagner non risparmia poi un duro commento su quanto sta accadendo al fronte, considerato "una vergogna a cui non abbiamo bisogno di partecipare".
Le parole di Prigozhin si riferirebbero alle critiche mosse al ministero della Difesa russo, in relazione alla pianificazione e all'esecuzione delle operazioni militari in Ucraina.
Chi ha indagato sulle informazioni relative al video ipotizza che sia stato creato all'alba di oggi. La location sembra dunque essere la Bielorussia, dove i mercenari si sarebbero stabiliti dopo la rivolta fallita. Una pista confermata dallo stesso Prigozhin.
A proposito del soggiorno di Wagner in Bielorussia, il fondatore della milizia ipotizza che la loro permanenza potrebbe essere temporanea. L'invito al manipolo dei suoi combattenti, che ammonterebbe a circa 25.000 mercenari, è quello di "prepararsi a viaggiare altrove".