Con queste giornate di caldo afoso, quasi opprimente, anche i più restii hanno deciso di installare almeno un condizionatore nelle proprie case: ma quanto costa? Sono sempre i costi che frenano l’acquisto degli apparecchi di raffreddamento dell’aria.
Sono molte le spese da affrontare che non si riducono tanto al costo del condizionatore, quanto più a quelli da affrontare per la sua installazione, i consumi e alla manutenzione periodica che è necessario effettuare.
Si stimano a più di 25 milioni i cittadini italiani che hanno un condizionatore e, dati i tempi che corrono e le temperature che diventano sempre più alte, si tratta di numeri destinati a crescere anche nel breve termine.
Andiamo subito a vedere quali sono tutte le spese da affrontare dall’acquisto fino alla manutenzione.
La prima cosa da fare, prima di parlare delle spese di installazione, è sapere quali sono i costi degli apparecchi. Ebbene, non c’è una risposta univoca, in quanto il prezzo dei condizionatori climatizzatori d’aria varia in base ai modelli, alla classe energetica, alla potenza e anche alle funzioni disponibili.
Pertanto, prima di procedere all’acquisto, bisogna controllare le proprie disponibilità economiche. Si devono considerare diversi fattori. Se si opta per un buon condizionatore, affrontando una spesa più ingente all’inizio, si potrà risparmiare sul lungo periodo in bolletta e anche per la stessa manutenzione. I prezzi dei condizionatori, comunque, vanno dai circa 300 euro a circa 1000 euro, per quelli di ultima generazione.
Una volta acquistato si deve pensare all’installazione. Anche in questo caso, i costi di installazione sono variabili. Un ottimo modo per conoscere in anticipo e regolarsi è farsi fare un preventivo che tiene conto sia del sopralluogo presso l’immobile, sia della posa interna ed esterna che dell’installazione, della prima accensione e del funzionamento.
Una volta concluso il lavoro di installazione, il tecnico rilascia un certificato di installazione e di conformità del condizionatore d’aria.
Quanto costa installare un condizionatore d’aria? Molto spesso, il lavoro di installazione può arrivare a costare anche tra i 250 euro e i 300 euro.
Le spese non si fermano all’acquisto e all’installazione che possono arrivare, nel migliore dei casi, a circa 600 euro. Dopo questi due primi step, si devono mettere in conto le spese di manutenzione del condizionatore d’aria.
Bisogna sapere che si devono fare regolari spese di manutenzione e anche manutenzioni straordinarie. Quelle ordinarie riguardano la pulizia dei filtri, della parte interna ed esterna delle lamiere. Se non si provvede a farla autonomamente e ci si rivolge ad un tecnico esperto, si può arrivare a spendere anche fino a circa 80 euro ad intervento.
Gli interventi di manutenzione possono essere fatti anche autonomamente in casa, considerando, però, che ci sono lo stesso alcuni costi da affrontare che riguardano, per esempio, il cambio dei filtri che hanno un prezzo di circa 20 euro.
Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, invece, bisogna considerare che i costi si aggirano attorno ai 200 euro ad intervento. A differenza della manutenzione periodica, non si esegue con particolare frequenza, ma si effettua solo in caso di rottura o di malfunzionamento dell’impianto. In questo caso, è più che necessario richiedere l’intervento di un tecnico specializzato, in quanto si tratta di operazioni che non è possibile eseguire in autonomia.
Qual è il totale delle spese? Tra l’acquisto, l’installazione e la prima manutenzione ordinaria, nel migliore dei casi, si potrebbe spendere attorno ai 700 euro. A ciò, però, si devono anche sommare i consumi. Usare il condizionatore con frequenza potrebbe far lievitare le bollette dall’energia elettrica.
Leggi anche: Quanto consuma un condizionatore? Ecco i costi e i consigli per risparmiare e Condizionatori in condominio, quando possono essere installati sulla terrazza e sul lastrico solare