Arriva oggi la notizia che il sindaco di Monopoli, Angelo Annese, è indagato dalla Procura di Bari per i reati di corruzione, abuso d'ufficio e turbativa d'asta.
Nell'indagine, secondo quanto riportato dall'Ansa, sarebbero coinvolti anche altre 3 persone. Si tratta del consigliere comunale d'opposizione, Pietro Brescia, indagato nell'ambito della carica di presidente dell'associazione "Quadrosfera", l'imprenditore Domenico Zaccaria e l'ingegnere, Angelo Francesco Fiume.
Le investigazioni, coordinate dalla Procura barese, sono state affidate alla Guardia di Finanza che durante l'attività hanno eseguito anche varie perquisizioni e sequestrato dei cellulari. Dalla analisi dei telefoni, i finanzieri infatti intendono accertare il coinvolgimento di Annese riguardo i presunti accordi corruttivi legati ai provvedimenti amministrativi ritenuti illeciti.
Le ipotesi di reato riguardano presunti illeciti nell'affidamento di gare e servizi. In particolare, l'evento Aprite le Finestre di Agosto 2022. L'episodio è relativo all’esposizione di opere dell'artista monopolitano Nino Brescia, a cura della associazione Quadrosfera con un contributo economico dell'amministrazione comunale di 900 euro. Oltre all'esenzione dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico.
Nel mirino degli inquirenti anche la pista di pattinaggio allestita in piazza Vittorio Emanuele II tra Dicembre 2022 e Gennaio 2023, nell'ambito delle manifestazioni del Natale Monopolitano. Secondo l'accusa la pista venne affidata, senza contratto di subappalto con la società che si era aggiudicata la gara, alla ditta "Intuazione" di proprietà di Domenico Zaccaria, ex assessore comunale.
Sono invece, ancora in corso le indagini in merito all'acquisizione del patrimonio comunale dell'edificio dell'ex scuola delle Ancelle del Santuario. La transazione, è stata chiusa lo scorso Dicembre con 600 mila euro, secondo i finanzieri, circa 100 mila in più rispetto al reale valore di mercato. Oltre ad un indennizzo forfettario di 50 mila euro a titolo di rimborso per le spese di perizia, eseguita dall’ingegner Fiume sostenute dalle suore.
Il sindaco Annese ha commentato quanto accaduto e si è detto "assolutamente sereno". Il primo cittadino è infatti convinto che le indagini verificheranno l'assenza di illeciti e la sua estraneità a qualsiasi ipotesi di reato.
Il sindaco ha avvisato i consiglieri comunali della vicenda con un messaggio:
Annese è stato eletto per il secondo mandato con il sostegno del centrodestra, battendo al primo turno i suoi tre sfidanti nel Maggio scorso.
In uno dei suoi primi post sui social dopo la rielezione aveva scritto:
La sua carriera in politica comincia già dal 2003 quando inizia a partecipare attivamente alla vita politica di Monopoli. Nel 2008, a 25 anni, si misura per la prima volta con una campagna elettorale ed entra in Consiglio Comunale con la delega a Urp e Informagiovani.
Dopo l'elezione a presidente del Consiglio Comunale nell'anno 2012-2013, Annese assume un ruolo istituzionale e di garanzia per tutte le forze politiche.
Nel 2013 alle elezioni amministrative viene eletto come consigliere più suffragato con 1003 preferenze e riceve dal sindaco dell'epoca, Emilio Romani, la delega all’ assessorato alle infrastrutture del territorio, appalti e contratti, territorio extraurbano. Alle elezioni amministrative del 2018 viene eletto Sindaco al primo turno fino alla riconferma nel 2023.