Nel mondo moderno, dove il (tele)lavoro è quasi ovunque, sapere come disintossicarsi dal lavoro quando si è in vacanza può essere molto utile. Staccare la spina è necessario per l’equilibrio fisico e psicologico, ma spesso non ci si riesce, a causa dei ritmi forsennati del lavoro oggi e soprattutto di un elemento che ormai permea le nostre vite: la reperibilità a tutti i costi. Insomma, il moderno mondo del lavoro sta spingendo sempre più persone, in particolare i Millennial e la GenZ, a cercare delle vacanze di disintossicazione, anche dette vacanze detox. Ma cosa significa veramente una vacanza detox per le diverse fasce d'età, generi e nazionalità? Un recente sondaggio condotto da eDreams, una delle principali agenzie di viaggi online in Europa, ci offre delle interessanti risposte.
La vacanza detox è un concetto che assume significati diversi per ognuno di noi. Alcuni preferiscono rilassarsi sulla spiaggia, mentre altri cercano esperienze più attive come escursioni o visite a musei e monumenti. Ma il denominatore comune è il bisogno di allontanarsi dal lavoro e dalle richieste quotidiane, e di scegliere l'attività che soddisfa di più.
Una vera vacanza detox richiede quindi una pausa mentale e fisica dallo stress e dai vincoli quotidiani. Questo significa non solo allontanarsi fisicamente dal lavoro, ma anche liberarsi dal carico mentale e dall'ansia.
I risultati del sondaggio mostrano che il 39% degli italiani vuole dimenticarsi del lavoro durante le vacanze, mentre il 33% cerca un digital detox, ovvero una disintossicazione dal mondo digitale. Il mare è la destinazione preferita per il 48% degli intervistati, seguito dalla natura (21%) e dalla combinazione di montagna e lago (15%).
Le diverse generazioni hanno esigenze diverse: i giovani tra i 25 e i 34 anni vogliono staccare dal lavoro, mentre gli over 65 cercano una pausa dalle persone. Inoltre, gli italiani tra i 35 e i 44 anni vedono le vacanze come un'opportunità per seguire una dieta più sana. In generale, sono più le donne a voler staccare dal mondo del lavoro e anche dal mondo digitale e a preferire il mare per combattere lo stress. Gli uomini hanno più bisogno di recuperare energie, e vogliono più staccare delle persone, mentre per le loro vacanze preferirebbero scenari naturali, montagna o lago.
A livello internazionale, gli italiani sono terzi nel desiderio di ridurre lo stress durante le vacanze (41%), dietro a portoghesi (42%) e spagnoli (56%). Gli americani tendono a cercare una pausa dalle persone, mentre i tedeschi associano la vacanza detox a una dieta sana.
Gli spagnoli sono i più inclini a impostare l'out of office (50%) e a staccare dalla tecnologia (47%), mentre gli italiani mostrano un desiderio equilibrato tra questi aspetti.
Certo è che tra i consigli da seguire per disintossicarsi dal lavoro quando si è in vacanza, impostare l’Out of Office e il risultare irreperibili è già un buon avvio, sempre che si possa ovviamente.
A tal proposito, leggi anche:
La dipendenza dal lavoro, è un concetto noto e una preoccupante realtà per molti. Se non si riesce a staccare veramente, il rientro può essere traumatico. Di seguito sono presentati alcuni consigli pratici per riuscire a rigenerarsi durante le vacanze.