In tutto il mondo, le morti per cancro sono preoccupantemente in aumento: solo negli ultimi 30 anni, l'incidenza dei tumori per le persone con meno di 50 anni è schizzata, facendo registrare un considerevole +80% di malati, secondo i dati diffusi dal Guardian. Una rivista specializzata in medicina oncologica, BMJ Oncology, ha infatti parlato di un picco di casi che ha raggiunto i 3,2 milioni di unità nel 2019, mentre nel 1990 erano "appena" 1,8 milioni le persone malate di cancro.
Il dato più preoccupante riguarda i giovani: in un anno più di un milione di under 50 muoiono a causa di tumori. La ricerca, condotta da ricercatori di diverse università, dall'Università di Edimburgo, alla Scuola di medicina dell'Università di Zhejiang, al Centre for Public Health della Queen's University Belfast, ha concluso affermando che il preoccupante aumento dei casi tra i giovani sarebbe imputabile al cambiamento drastico degli stili di vita.
Cattiva alimentazione, alcol, tabacco, inattività fisica e obesità sono tra le principali cause di insorgenza del cancro: si tratta di abitudini o caratteristiche emergenti nella popolazione mondiale, tanto che gli esperi temono che entro il 2030 i casi di tumore per gli under 50 aumenteranno ancora del 21%.
Lo studio diffuso recentemente dalla rivista BMJ Oncology e citato anche dal Guardian è stato animato dalla volontà di aggiornare i risultati di vecchie indagini, scardinando la concezione, ormai evidentemente erronea, che i tumori colpiscano solo gli anziani. Rimane pur vero che con l'avanzare dell'età si fa più concreto il rischio di sviluppare un cancro, ma d'altra parte l'aumento dell'incidenza tra i giovani è ormai evidente.
Lo studio si propone anche di colmare alcune lacune di conoscenza lasciate da paper precedenti a proposito dell'andamento globale di casi di cancro. Dunque, il lavoro si è concentrato nell'analizzare i dati del Global Burden of Disease 2019, che confronta l'incidenza, la mortalità e le prospettive di guarigione per 29 tumori in 204 paesi e regioni.
Il risultato è presto detto: aumento preoccupante dei casi di tumori nella popolazione più giovane, con il cancro al seno che rappresenta ancora la malattia con la maggior incidenza e con i maggiori rischi di decesso. Si è calcolato infatti che 13,7 persone su 100.000 nel mondo stiano combattendo contro questo tumore e che 3,5/100.000 non sopravvivano alla sua insorgenza.