Cosa si può portare nel bagaglio a mano Ryanair? Ecco un elenco dettagliato degli oggetti che si possono portare in aereo e quali invece sono destinati a viaggiare in stiva. Meglio essere preparati e non incorrere in spiacevoli sorprese al check-in in aeroporto.
Innanzi tutto occorre precisare che le dimensioni per il bagaglio a mano ammesse non sono le stesse per ogni compagnia aerea. Ryanair autorizza a portare con sé a bordo dell’aereo e senza costi aggiuntivi un solo bagaglio di dimensioni 40 x 20 x 25 cm. Le dimensioni sono tali da essere agevolmente riposta nella cappelliera o sotto il sedile.
Per chi acquista un biglietto di categoria con priorità (Tariffa Plus o Flexi Plus) potrà portare in cabina anche un secondo bagaglio che abbia le dimensioni massime di 55x40x20 centimetri e un peso non superiore a 10 kg.
Al gate di imbarco, i bagagli a mano saranno soggetti al controllo sulle misure stabilite. Qualora si superi il massimo consentito, sia per dimensioni che per peso, il bagaglio sarà destinato alla stiva e al viaggiatore potrebbe essere richiesta una penale pari a 50 euro.
Al check-in ogni bagaglio a mano sarà sottoposto a controlli ai raggi X in modo da controllare il contenuto e valutare la conformità con le regole Ryanair.
Ecco allora quali oggetti sono consentiti e per quali invece vige il divieto di introduzione in cabina.
Sono assolutamente vietate le sostanze esplosive o infiammabili o tossiche, siano esse di natura liquida o solida. Per ragioni di sicurezza non si possono introdurre armi o qualsiasi oggetto che possa essere usato come tale. Stop dunque non solo ad armi da fuoco o qualsiasi oggetto con lama affilata, ma anche ad attrezzi di lavoro che possono minare l’incolumità di personale e viaggiatori.
Si può portare l’accendino ma non i fiammiferi. Ammesse le pinzette per le sopracciglia, mentre per le forbici il vincolo è che la lama non debba superare i 6 cm. Sì a rasoi elettrici, no a rasoi a lama tradizionale. Il cavatappi è assolutamente vietato. Nessuna limitazione invece per phon, piastre o arricciacapelli.
Per i liquidi ci sono alcune restrizioni che riguardano il massimo volume trasportabile. In questa categoria ricadono non solo acqua o altre bevande ma anche saponi liquidi, bagnoschiuma, shampoo, lozioni, profumi, creme per il corpo, trucchi e altri prodotti per la cura della persona.
Ryanair specifica che è ammesso il trasporto di queste sostanze in contenitori della capienza massima di 100 ml. I vari flaconi dovranno essere riposti in un unico sacchetto in plastica trasparente delle dimensioni massime di 20 cm x 20 cm. Il volume complessivo dei prodotti liquidi traportati dal singolo viaggiatore non deve eccede 1 litro. Questi prodotti saranno controllati separatamente; è bene dunque tenerli a portata di mano al check-in.
Al latte destinato al fabbisogno dei neonati non si applica la restrizione dei 100 ml per flacone.
Per quanto riguarda i medicinali generalmente i controlli sono vincolati dalle restrizioni dei Paesi in cui si viaggia. Lo stesso accade per i cibi solidi e i prodotti da tabacco per i quali sono previste specifiche regole doganali Stato per Stato.
È ammesso l’ingresso gratuito di un passeggino per ogni neonato ma va registrato al check-in prima del volo.
Ryanair non vincola il trasporto di oggetti gonfiabili, come palloni da calcio o da rugby, purché venga opportunamente ridotta la loro pressione. Gli strumenti musicali che eccedono le misure destinate al posizionamento in cappelliera o sotto il sedile saranno invece destinati al trasporto in stiva o riposti su un sedile passeggero pagando un biglietto aggiuntivo.
Nessun problema per droni e macchine fotografiche, purché siano alimentati da batterie al litio al massimo della potenza di 160 Wh.
Infine Ryanair non ammette l’ingresso di animali in cabina, fatta eccezione per i cani guida di ridotte dimensioni.