Il miracolo di San Gennaro era atteso da tutta la città di Napoli e dai fedeli: si è sciolto il sangue oggi 19 settembre 2023? Il fazzoletto bianco sventolato dall'altare ha confermato il prodigio. L'annuncio alle 10:03 durante la celebrazione della Santa Messa da parte dell'arcivescovo don Mimmo Battaglia.
Napoli ha di nuovo il suo miracolo, perché il sangue di San Gennaro si è sciolto all'interno dell'ampolla decorata d'argento. Il segnale dell'arcivescovo è stato accolto con un applauso dai moltissimi napoletani e turisti che, fin dalle prime ore del mattino, si sono recati in Duomo. La cappella di San Gennaro era aperta dalle 7:45 per le tradizionali preghiere.
La liquefazione del sangue- raccolto dopo il martirio del santo- è considerato, fin dal '600, segno di buon auspicio per la città ma anche per l'intera Campania.
Sono tre le cerimonie durante l'anno che riguardano la liquefazione del sangue di San Gennaro:
Quello di San Gennaro non è l'unico sangue che passa allo stato liquido. Il prodigio avviene-settimanalmente- anche per quello di Santa Patrizia, che è una dei 97 patroni di Napoli.