25 Sep, 2023 - 05:40

Concorso Regione Lombardia, riapertura dei termini: domande entro i...

Concorso Regione Lombardia, riapertura dei termini: domande entro i...

Concorso Regione Lombardia: con la pubblicazione della deliberazione della Giunta Regionale n. XII/916 dell'11 settembre 2023 all'interno del Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 38 del 20 settembre 2023 è stata comunicata un'ulteriore riapertura dei termini per quanto riguarda la presentazione delle domande relative all'aggiornamento degli elenchi di idonei dai quali è possibile attingere al fine di procedere alla nomina di varie posizioni di direttore presso la Regione Lombardia.

Nello specifico, si provvederà a nominare quelli che sono i candidati che idonei che andranno a ricoprire i seguenti ruoli:

  • il ruolo di direttore amministrativo delle Agenzie di Tutela della Salute e delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali;
  • il ruolo di direttore sanitario delle Agenzie di Tutela della Salute e delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali;
  • il ruolo di direttore sociosanitario delle Agenzie di Tutela della Salute e delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali;
  • il ruolo di direttore amministrativo degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) che sono stati trasformati in delle Fondazioni;
  • il ruolo di direttore sanitario degli IRCCS che sono stati trasformati in delle Fondazioni, nonché delle strutture private.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso Regione Lombardia ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di essere ammessi alla procedura di selezione e di essere assunti nei vari profili professionali sopra citati, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso Regione Lombardia: ecco quali sono i requisiti necessari per ricoprire i vari ruoli previsti dal bando

Ecco qui di seguito tutti i requisiti che i candidati idonei devono obbligatoriamente possedere al fine di poter essere inquadrati nei vari ruoli che sono previsti dal bando di concorso Regione Lombardia.

Per quanto riguarda il profilo professionale di direttore amministrativo sono richiesti i seguenti requisiti:

  • la laurea magistrale (o i titoli di studio equipollenti ed equivalenti) in discipline di tipo giuridico o di tipo economico;
  • avere un'età anagrafica inferiore a 68 anni;
  • aver maturato un'esperienza di almeno 5 anni in merito alla direzione tecnico o amministrativa delle strutture sanitarie, delle strutture sociosanitarie o in altri settori.

Per quanto riguarda il profilo professionale di direttore sanitario sono richiesti i seguenti requisiti:

  • la laurea in Medicina e Chirurgia;
  • il diploma di specializzazione;
  • avere un'età anagrafica inferiore a 68 anni;
  • aver maturato un'esperienza di almeno 5 anni, durante il corso degli ultimi 7 anni, in merito alla direzione delle strutture sanitarie e delle strutture sociosanitarie pubbliche o private.

Per quanto riguarda il profilo professionale di direttore sociosanitario sono richiesti i seguenti requisiti:

  • la laurea magistrale (LM);
  • avere un'età anagrafica inferiore a 68 anni;
  • aver maturato un'esperienza di almeno 5 anni in merito alla direzione delle strutture sanitarie, delle strutture sociosanitarie o delle strutture socioassistenziali.

I candidati che possiedono tutti i requisiti che abbiamo appena elencato avranno la possibilità di accedere alla procedura di selezione che verrà svolta dalla Commissione competente, tramite la valutazione dei titoli ed un colloquio ed in base ai seguenti criteri:

virgolette
esperienze dirigenziali svolte prevalentemente in ambito sanitario e sociosanitario in enti del SSN o in Enti regolatori in ambito sanitario;progressione e sviluppo della carriera negli ultimi 10 anni;consistenza numerica delle risorse umane e finanziarie gestiteformazione managerialepubblicazioni

LEGGI ANCHE Concorso ATS Milano: requisiti e come fare domanda

Come e quando fare domanda?

Per quanto riguarda le modalità attraverso le quali i candidati dovranno presentare la propria domanda di ammissione al concorso Regione Lombardia, il bando in oggetto prevede che l'istanza debba essere presentata esclusivamente tramite PEC (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: welfare@pec.regione.lombardia.it.

Il termine ultimo per l'invio della domanda è stato fissato per la data del 22 ottobre 2023.

LEGGI ANCHE Concorso Azienda Sanitaria Milano per 5 posti da dirigente medico

AUTORE
foto autore
Valerio Sirocchi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE