Inizia oggi e terminerà il 29 Settembre a Bologna Cersaie 2023, la fiera dedicata al settore della ceramica e dell'arredobagno. L'evento punta al rilancio in una fase di mercato segnata da una flessione del fatturato.
Cersaie 2023 festeggia il suo 40esimo anniversario e ha tutte le carte in regola per essere un evento imperdibile, una vera e propria occasione per celebrare il passato e immaginare il futuro dell'architettura.
Tra gli stand e i padiglioni di questa fiera si uniranno l'industria, gli architetti e il pubblico per rendere il tutto una tappa da non perdere per chiunque sia interessato alla creazione di spazi architettonici innovativi e all'utilizzo di materiali sempre più all'avanguardia.
L’ingresso alla Fiera è gratuito previa registrazione on-line sul sito ufficiale dell’evento. La registrazione consente di ricevere tramite e-mail il biglietto d’ingresso personale e gratuito valido per tutti i giorni della fiera. Non c'è la possibilità di effettuare la registrazione in loco.
Gli orari d’ingresso all'evento sono: da Lunedì a Giovedì dalle 9.00 alle 19.00. Venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
La fiera si espande su un’ampia superficie di 145.000 mq e segna il tutto esaurito negli spazi espositivi disposti su ben 15 padiglioni.
L’interesse e la significativa partecipazione di 634 espositori intorno a questo settore, così importante per la nostra economia, anche da parte di nazioni estere conferma la grande attrattività che l’evento ricopre a livello mondiale.
A stimolare il coinvolgimento dei tanti visitatori contribuisce anche un ricco programma di iniziative ed eventi. Il tutto supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia.
Ecco nel dettaglio il programma degli eventi presenti alla fiera:
Questa mattina la fiera si è aperta con il Convegno inaugurale dal titolo "Cersaie 40: il Made in Italy alla sfida dell’innovazione continua", svolto presso l'Europauditorium del Palazzo dei Congressi alle ore 11.
Nel pomeriggio, a partire dalle 18, si terrà la Conferenza stampa internazionale Ceramics of Italy al Palazzo dei Congressi di BolognaFiere. All'interno dello spazio dedicato alla conferenza anche la cerimonia di consegna del XXVI Ceramics of Italy Journalism Award, il premio per il miglior articolo pubblicato sulle riviste estere dedicato a Cersaie.
Nella giornata di domani Martedì 26 Settembre è previsto alle 17.45 l’Aperitivo Cersaie 40 presso Ex GAM Bologna Congress Center. In questa occasione verranno conferiti i Confindustria Ceramica Distributor Awards ai quattro distributori che si sono maggiormente distinti nei rapporti con l’industria della ceramica italiana.
Nella serata verrà assegnato, per il terzo anno, a due giovani distributori statunitensi, il premio Young Distributor Award. Nel corso dell’evento ci sarà anche uno show cooking a cura dello chef stellato Luca Marchini.
Mercoledì, ecco due appuntamenti da non perdere. Alle 11 avrà inizio il convegno a Palazzo dei Congressi dove si discuterà di PNRR e dei progetti per la città di Bologna, con lo scopo di riqualificare gli spazi urbani.
All'evento parteciperanno, il sindaco di Bologna Matteo Lepore, il presidente dell’Ordine APPC di Bologna Marco Filippucci e il vice presidente di Confindustria Ceramica Emilio Mussini. La conferenza sarà moderata da Sebastiano Barisoni di Radio 24.
Il secondo importante appuntamento si svolgerà a Palazzo dei Congressi alle ore 15 dove l’architetto cinese Xu Tiantian terrà una conferenza intitolata "Terra Madre con l'obiettivo di sensibilizzare tutti sulla tematica della rivitalizzazione delle zone rurali cinesi.
Per concludere, alle ore 17 presso la Hall 37, ci sarà la cerimonia di premiazione dei premi ADI per i prodotti italiani nel settore della ceramica e dell'arredobagno.
Nella mattinata di Giovedì a Palazzo dei Congressi, si terrà una conferenza commemorativa dei 50 anni della Sydney Opera House di Jørn Utzon un'importante opera moderna in cui la ceramica svolge un ruolo fondamentale.
Alle 15 nella Sala Italia del Palazzo dei Congressi, verrà presentato il Padiglione Italia Expo 2025 Osaka, chiamato "La città ideale".
L'ultima giornata della fiera si apre alle 11 con l'intervento di Stefano Mancuso, professore e fondatore della neurobiologia vegetale e con il ritorno della Lezione alla Rovescia per gli studenti delle scuole superiori.
Dato che questa è proprio la 40ª edizione di Cersaie, per l'occasione è stato allestito un percorso espositivo chiamato "Route 40". Tutto questo per celebrare la storia di 40 anni del settore, focalizzandosi su design, tecnologia, prodotti e aziende.
All'interno del Centro Servizi, si trova anche lo stand dell'Associazione Ucraina della ceramica nato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, ICE Agenzia e BolognaFiere. Lo stand vede la partecipazione di molti imprenditori ucraini del settore ceramico.