L'uso del botulino, noto anche come Botox, uno dei marchi di produttori più noti, è diventato sempre più popolare nel campo dell'estetica per ridurre le rughe e le linee sottili del viso.
Sebbene sia considerato sicuro quando eseguito da professionisti qualificati, il Botox non è privo di rischi e potenziali effetti collaterali, alcuni dei quali potrebbero avere conseguenze a lungo termine sulla pelle e sull'aspetto del viso.
Scopri quali sono i possibili danni irreversibili associati all'uso del Botox sul viso, soprattutto se stai valutando questo trattamento estetico.
Il Botox è il marchio di uno dei produttori più noti di tossina botulinica di tipo A, ma questo termine ormai si utilizza per descrivere un'iniezione di tossina botulinica di tipo A.
Quest'ultima è una proteina prodotta dal batterio Clostridium botulinum e ha la capacità di limitare le funzioni delle cellule muscolari e delle ghiandole sudoripare.
Questa tossina impedisce il rilascio dell'acetilcolina, una sostanza messaggera utilizzata per trasmettere segnali alle cellule muscolari.
Di conseguenza, l'eccitazione di queste ultime viene indebolita o impedita.
Ovviamente la tossina botulinica di tipo A, per essere utilizzata a questo scopo, viene isolata da specifici ceppi batterici, sottoposta a un processo di purificazione e altamente diluita prima di essere utilizzata.
Il trattamento con Botox sul viso viene eseguito con anestesia locale superficiale della pelle o senza alcuna anestesia, poiché di solito non è doloroso.
Durante le iniezioni, la tossina botulinica viene iniettata con precisione a dosi standardizzate nella zona desiderata del viso utilizzando un ago sottile.
L'ago viene rimosso immediatamente, consentendo alla tossina di iniziare subito a fare effetto.
Entro 2-3 giorni si inizia già a vedere l'effetto levigante e raggiunge il massimo risultato dopo circa 14 giorni, per iniziare a scemare in media dopo 6 mesi.
Se, però, il trattamento viene ripetuto, man mano che ci si sottopone alla tossina botulinica, il muscolo si atrofizza, consentendo così di allungare progressivamente gli intervalli tra i trattamenti.
Come eliminare per sempre le rughe dal contorno labbra, clicca qui.
Gli effetti collaterali locali dell'iniezione di tossina botulinica A possono includere piccoli lividi nella zona trattata. In questi casi, può essere utile applicare immediatamente impacchi freddi per ridurre il gonfiore.
In rari casi, se la tossina botulinica A si dovesse diffondere ampiamente nel viso, potrebbe causare temporaneamente la paralisi dei gruppi muscolari circostanti, ma questo effetto è generalmente reversibile entro pochi mesi.
Il principale rischio associato al trattamento con Botox è che l'effetto possa risultare eccessivamente pronunciato. Per questo motivo, di solito si consiglia di iniziare con dosi più basse e di regolare il trattamento successivamente in base ai risultati desiderati.
Una dose troppo elevata di tossina botulinica può portare a difficoltà di deglutizione, secchezza delle fauci, mal di testa, nausea o anche grave compromissione delle espressioni facciali. Il tutto, però, si risolve dopo poco tempo.
Il rischio più grande, ma anche più raro, si corre quando il veleno entra nel flusso sanguigno. In questo caso è necessario somministrare immediatamente un antidoto.
E fino a quando quest'ultimo non inizia a fare effetto, il paziente deve essere ventilato in terapia intensiva, perché la tossina paralizza i muscoli respiratori.
Come scegliere la migliore crema anti-rughe? Clicca qui per scoprirlo.
Le controindicazioni generali per il trattamento con tossina botulinica A includono malattie neuromuscolari come la miastenia grave, malattie muscolari, miopatie, gravidanza, allattamento e allergie ai componenti delle soluzioni.
Anche ci assume determinati farmaci come alcuni antibiotici o anticoagulanti, dovrebbe evitare l'uso del Botox.
Il costo del trattamento con Botox varia a seconda della quantità iniettata e del numero di muscoli coinvolti.
In media il costo di un trattamento di Botox sul viso è compreso tra i 200 e i 500 euro.