Il cibo è la medicina più importante e può avere effetti molti positivi, ma anche molto negativi sul nostro corpo.
Ci sono degli alimenti, per esempio, che possono influire significativamente sulla nostra salute, aumentando significativamente il rischio di cancro.
In questo articolo vedremo quali sono i 5 alimenti più cancerogeni da evitare o limitare nella tua dieta.
Le ragioni per lo sviluppo del cancro sono diverse e complesse:
Dopo le malattie cardiovascolari, il cancro è la seconda causa di morte più comune in Italia. E questo nonostante almeno un terzo dei casi di cancro potrebbe essere prevenuto.
L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) o l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), dopo anni di studi, hanno classificato quanto è elevato il rischio dei singoli alimenti.
La IARC divide il rischio di cancro degli alimenti in quattro categorie: cancerogeni, probabilmente cancerogeni, possibilmente cancerogeni e inclassificabili.
Ecco 5 alimenti che possono aumentare significativamente il rischio di cancro, da eliminare dalla propria dieta o da mangiare con moderazione:
Cosa fare? L’OMS consiglia di ridurre il consumo di alcol o, meglio ancora, di evitarlo completamente.
Per prevenire il cancro dovresti seguire una dieta sana (come l'alimentazione mediterranea) ed evitare cibi che causano il cancro. L’OMS descrive una dieta sana come segue:
Sono facoltative piccole quantità di pesce, carne magra e pollame, nonché latticini a basso contenuto di grassi e alternative vegetariane.
Gli alimenti ad alto contenuto calorico (altamente zuccherati) come dolciumi, torte e snack dovrebbero essere consumati raramente e solo in piccole quantità, i prodotti altamente trasformati con molti grassi animali e zuccheri e l'alcol, dovrebbero essere evitati.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *