Il 20% dei bambini e oltre il 30% degli adulti sviluppano almeno una malattia allergica nel corso della loro vita. Di solito si tratta di un'allergia al polline, ai peli di animali, alla polvere domestica, al cibo, ad alcuni medicinali.
Altre allergie, invece, sono meno comuni, addirittura rare e strane, ma possono scatenare reazioni gravi nelle persone colpite.
Scopriamo tutti i dettagli nel prosieguo dell'articolo.
L'allergia all'acqua è un'allergia molto rara e si manifesta come un tipo di orticaria. I medici stimano che solo una persona su 230 milioni ne sia colpita.
In queste persone, il contatto con l'acqua provoca eruzioni cutanee e prurito. La sensazione, però, può essere anche peggiore, diventando addirittura bruciore forte o dolore.
Ciò che per gli altri è normale nella vita di tutti i giorni è una sfida per le persone con allergia all'acqua. Non puoi bere acqua, non puoi lavarti i denti e fare la doccia.
Questa allergia è stata poco studiata e i fattori scatenanti non sono noti. I medici sospettano che siano le sostanze disciolte a scatenare la reazione allergica non appena entrano in contatto con la pelle. Potrebbero essere sostanze come nichel, rame o calce.
Il sistema immunitario considera l'acqua tossica e l'organismo reagisce con un meccanismo di difesa che provoca prurito e arrossamento.
L'allergia alla carne rossa. Per le persone che ne soffrono, mangiare carne provoca prurito e orticaria, simili alle allergie all'acqua. Altri potrebbero addirittura avvertire mancanza di respiro.
Il motivo dell'allergia è lo zucchero galattosio-alfa-1,3-galattosio, chiamato anche alfa-gal.
Il corpo reagisce a questa molecola di zucchero e provoca una reazione allergica, innescando un meccanismo di difesa, formando anticorpi. Se si mangia nuovamente carne, il corpo cercherà di combattere l'alfa-gal.
Le persone con allergia alla carne possono mangiare pesce e pollame, perché non è contenuta alcuna molecola di zucchero alfa-gal.
L'allergia al sole. Chi ne soffre, se si espone al sole, inizia a soffrire di arrossamenti e piccoli brufoli sulle braccia, sul décolleté e persino sulle gambe. Di solito in combinazione con un prurito.
Secondo i medici, l'allergia al sole viene scatenata dai raggi UVA. Ciò significa che le persone sviluppano una reazione allergica quando escono al sole senza protezione. Le persone colpite dovrebbero quindi esporsi al sole il meno possibile.
La dose di esposizione viene aumentata lentamente, in modo che il corpo si abitui gradualmente al sole. Gli antistaminici sono usati per combattere il prurito.
L'allergia allo sperma. In questo caso, il liquido seminale maschile può causare arrossamenti, gonfiori ed eruzioni cutanee su tutto il corpo quando entra in contatto con la pelle. Questa allergia è molto rara, ci sono un centinaio di casi in tutto il mondo.
Le persone colpite reagiscono a una determinata proteina prodotta nella prostata, che si trova nello sperma di ogni uomo. Se il sistema immunitario riconosce la proteina, suona l'allarme e viene innescata una reazione di difesa. Le persone con allergia allo sperma possono proteggersi indossando un preservativo per evitare il contatto.
L'allergia alla carta. Anche un foglio di carta bianco può provocare un'allergia da contatto a causa della colofonia.
La colofonia si trova nella resina naturale degli alberi e viene utilizzata nella produzione della carta in forma liquida come il cosiddetto tallolio. I sintomi di un'allergia alla carta possono includere eruzioni cutanee sulle mani o problemi respiratori.
L'allergia elettrica. È ancora controverso se esista o meno un’allergia elettrica; gli studi non sono ancora riusciti a dimostrarlo. Ma sempre più persone lamentano di soffrire di sensibilità elettrica.
I dispositivi elettrici, dai fornelli della cucina agli smartphone, provocano reazioni che possono variare da vertigini, mal di testa, difficoltà di concentrazione fino a problemi digestivi. Alcune delle persone colpite riferiscono che possono condurre una vita tranquilla e senza dolori solo in campagna.
L'allergia al sudore. Per quanto assurdo possa sembrare, in realtà è possibile avere una reazione allergica alle secrezioni del proprio corpo.
Se noti arrossamenti sulla pelle, brufoli o eruzioni cutanee nelle calde giornate estive o dopo un'intensa sessione di allenamento, potresti avere una reazione allergica al sudore.
Ma non devi evitare lo sport in generale, piuttosto devi prestare attenzione agli indumenti traspiranti e scegliere sport più tranquilli come lo yoga.
Le allergie più strane e rare del mondo sono un esempio di quanto complessa e sorprendente possa essere la risposta del nostro sistema immunitario a determinate sostanze.
Queste condizioni, sebbene rare, non devono essere sottovalutate, poiché possono comportare pericoli reali per la salute. È fondamentale che chi soffre di queste allergie sia consapevole dei potenziali rischi e sappia come gestirli in modo sicuro.