Lo scrittore e giornalista Roberto Saviano è stato condannato dal tribunale monocratico di Roma a risarcire la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Saviano dovrà pagare una sanzione di mille euro.
Arriva la condannata da parte del tribunale monocratico di Roma. Roberto Saviano dovrà pagare una multa di 1000 euro con l'accusa di diffamazione nei confronti della premier Giorgia Meloni. La procura aveva chiesto per l'imputato una pena di 10mila euro. I fatti legati alla vicenda giudiziaria risalgono al 2020 quando Saviano, in una puntata di 'Piazzapulita' si riferì all'allora parlamentare di Fratelli d'Italia chiamandola 'bastarda'. Lo scorso 23 giugno Saviano ha detto di non essersi pentito di aver rivolto questo termine a Giorgia Meloni.
L'avvocato Luca Libra, legale di parte civile della presidente del Consiglio Giorgia Meloni aveva chiesto un risarcimento di 75 mila euro e non inferiore a 50 mila euro. Secondo il legale l'unico interesse dello scrittore era quello di colpire l'aspetto morale e personale di Giorgia Meloni senza nei fatti esprimere una critica nei suoi confronti:
La procura invece aveva chiesto 10mila euro di multa per Saviano.
Roberto Saviano non ci sta e parla della condanna di oggi. Lo scrittore si dice fiero di aver fatto questo processo:
Saviano ha poi insistito sul fatto che il governo intimidisce tutti coloro che teme paragonando questa azione alle politiche di Orban, ricorda poi di avere ancora processi con Salvini ed ha ribadito di non voler mollare aggiungendo che non c'è onore più grande per uno scrittore che vedere le proprie parole portate in giudizio:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *