19 Oct, 2023 - 14:05

Che cos'è la dieta Ornish e quanto peso si perde

Che cos'è la dieta Ornish e quanto peso si perde

La dieta Ornish, sviluppata dal cardiologo statunitense Dean Ornish, è un piano alimentare che mette al centro la salute del cuore, ma si perde anche peso.

Questo regime nutrizionale è noto per essere basato su principi salutari che mirano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e migliorare il benessere generale.

Scopri più dettagli della dieta Ornish, i suoi benefici e quanto peso si può perdere seguendo questo approccio alimentare. Se sei interessato a migliorare la tua salute cardiovascolare e a raggiungere un peso corporeo sano, la dieta Ornish potrebbe fare al caso tuo.

Che cos'è la dieta Ornish?

La dieta Ornish del medico statunitense Dean Ornish è apprezzata da diversi anni. Si tratta di una dieta drastica, che promuove una dieta estremamente povera di grassi con una percentuale di solo il 10% e un contenuto di carboidrati relativamente alto del 70-75%.

Fondamentalmente la dieta si basa su una alimentazione prevalentemente vegetariana con molta frutta, verdura, soia e prodotti integrali o legumi.

In questa dieta non vengono fornite le quantità né le calorie.

Si tratta di una dieta sana soprattutto per il cuore, che di conseguenza fa perdere peso.

I punti chiave della dieta Ornish

Ecco i punti più importanti della dieta Ornish:

  • Gli alimenti naturali di origine vegetale costituiscono la base: verdura, frutta, cereali integrali, soia, legumi.
  • Zucchero, prodotti a base di farina bianca, dolcificanti e altri carboidrati trasformati dovrebbero essere ridotti al minimo.
  • I grassi dovrebbero costituire solo il 10% dell’apporto calorico giornaliero. L'olio di pesce, l'olio di lino, le noci e i semi sono ammessi in piccole quantità.
  • Si evitano carne e pesce.
  • Sono preferibili le proteine ​​vegetali, come tofu, fagioli e legumi. Sono consentite anche le uova, lo yogurt magro e il formaggio.
  • Il sale dovrebbe essere ridotto il più possibile.
  • Caffè e alcol dovrebbero essere consumati nella minor quantità possibile.
  • Vietato fumare.

Le calorie non vengono calcolate di solito, a meno che l'obiettivo non sia perdere peso. La raccomandazione è quella di mangiare diverse piccole porzioni al giorno per evitare attacchi di fame e mantenere alto il livello di energia.

Scopri quanto si dimagrisce con la dieta Dash, cliccando qui.

Il severo professore di cardiologia che l'ha inventata, richiede ai suoi seguaci di fare sport, gestione attiva dello stress, esercizi di meditazione regolari.

La dieta Ornish riassume molte scoperte moderne della medicina olistica e le avvicina alla popolazione. È ormai dimostrato da tempo che lo zucchero, l’alcol e la nicotina sono dannosi, che l’attività fisica fa bene e che lo stress accorcia la vita.

I piccoli cambiamenti e decisioni quotidiane possono avere un impatto significativo sulla vita. In realtà la dieta Ornish non è altro che ciò che i nutrizionisti promuovono da anni. Ciò che è nuovo, tuttavia, è l’affermazione che può arrestare e invertire le malattie cardiovascolari. Ornish, lui stesso medico, presenta sul suo sito numerosi studi che intendono supportare la tesi.

Quanto si dimagrisce con la dieta Ornish?

Con questa dieta il dimagrimento non è veloce, ma è costante.

Si possono perdere dai 3 ai 4 chili al mese, molto dipende dall'attenzione alla dieta e dall'esercizio che si ingloba.

Quello che ne guadagna maggiormente è la salute del cuore.

Cos'è la dieta Pioppi, l'alimentazione della longevità. Clicca qui.

In buona sostanza la dieta Ornish è un programma di guarigione che si affianca alla terapia medica convenzionale. Se soffri di malattia coronarica o altri disturbi, dovresti assolutamente consultare il tuo medico prima di iniziare il programma.

Questo programma di guarigione mira ad attingere alla gioia della vita e a non sprofondare nella letargia. Impari anche a prenderti cura di te stesso in modo da poter dare di più agli altri e a stare meglio con te stesso.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE