Anna Ferruzzo interpreta sul piccolo schermo Filomena Claps, la madre di Elisa. La giovane morta tragicamente nel 1993 e ritrovata nel 2010 nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità di Potenza ha segnato indelebilmente la storia della cronaca nera italiana e per il cast della serie tv portarla sullo schermo è stata una sfida umana ancor prima che artistica. Soprattutto per Anna Ferruzzo, che conosceva bene la vicenda ed è stata particolarmente travolta emotivamente dall'incontro avvenuto con Filomena Claps. L'intervista video esclusiva è su TAG24.
Anna Ferruzzo, che emozione è stata per te portare sullo schermo la madre di Elisa Claps? Quanto conoscevi di questa storia?
"È stata un'emozione grande nata da quando ho sostenuto il provino fino al primo giorno di set. Seguivo la storia della famiglia Claps da quando ero piccola, per me Filomena era una figura iconica. Una donna minuta come un gattino che ha saputo tirare fuori la forza di una tigre per scoprire la verità su sua figlia. Quando mi sono dovuta rapportare ad un personaggio importante per me, nella mia testa oltre che nel racconto popolare, non avendola mai conosciuta ma soltanto vista attraverso gli appelli tv. Ho fatto un lavoro di grande rispetto per le persone coinvolte, sul set Filomena mi ha chiesto di metterci il sentimento ed il cuore che aveva perso dietro quella storia. Lo porto nel cuore e ha contribuito a farmi mettere tutto quello che potevo in una storia importante e da non dimenticare".
Cosa ti ha sconvolto di più del caso dopo aver realizzato la serie tv?
"Dopo essere stata in quei luoghi e aver capito quanto il sottotetto della chiesa era vicinissimo agli altri edifici. Era impossibile non sentire il cadavere, l'odore, questo mi ha davvero sconvolto. In quelle condizioni non si poteva non accorgersene, c'è stata omertà".
Voi rispetto ad altre vicende storiche avete avuto fortuna di avere la vicinanza della famiglia Claps, quanto è stato fondamentale?
"La presenza della famiglia Claps, con Gildo (la nostra intervista al fratello di Elisa) che visionava tutto il girato, è stato come un marchio e la garanzia che stavamo andando verso la direzione giusta. Avvicinarsi a storie così complicate, così delicate con personaggi ancora viventi ci pone nella condizioni di essere giustamente sotto il giudizio di chi quelle storie le ha vissute".
L'appuntamento con la serie tv che porta sullo schermo il caso di Elisa Claps è dal 24 ottobre per tre settimane su Rai 1 con due episodi per ogni serata. La messa in onda si concluderà il 7 novembre.