L'alleanza con Italia Viva sarà anche finita ma ciò che c'è ancora è la voglia di costituire una forza tranquilla, pragmatica e riformatrice. Usando un espressione dell'ex presidente francese Francois Mitterand, Carlo Calenda 'presenta' il suo progetto a margine dell'Assemblea di Azione.
Un solo imperativo: ripartire, lasciandosi ovviamente alle spalle quanto già fatto con Italia Viva. Il Terzo Polo ingrana nuovamente la marcia con l'assemblea di oggi che vede tanti nuovi protagonisti provenienti anche da diverse aree politiche, un segnale fondamentale questo come spiega lo stesso Carlo Calenda perché l'assemblea deve essere un punto di contatto oltre che un momento di discussione di temi fondamentali per il bene del Paese. Il fondatore e segretario di Azione ha spiegato a margine dell'evento chi farà parte del "nuovo" Terzo Polo:
Il segretario di Azione poi 'cita' Mitterand:
La rottura con Italia Viva si sente ancora. Calenda appare quasi infastidito a ripetere che Italia Viva ormai è qualcosa che appartiene al -seppur recente - passato. Il segretario di Azione ribadisce che i gruppi parlamentari con il partito di Renzi ormai sono sciolti e non si spreca su un possibile 'ritorno' dell'ex premier nel Terzo Polo:
Il segretario di Azione boccia totalmente la legge di bilancio. Calenda si dice preoccupato principalmente per il deficit e per l'aumento di altre tasse:
Calenda poi invita a stare attenti nel modificare la Costituzione ricordando che il 63% degli italiani fatica ad arrivare a fine mese e ribadisce ulteriormente la necessità di altre riforme che potrebbero non arrivare:
"Stiamo molto attenti a mettere le mani sulla Costituzione perché in questo momento la priorità degli italiani è che il 63 per cento fatica ad arrivare a fine mese vogliamo perdere altri due anni a parlare di riforme costituzionali che non avverranno? Proviamo ad applicare la Costituzione: diritto ai salari, diritto alla sanità, diritto all'istruzione che è completamente distrutto".
Il segretario di Azione infine annuncia alcuni degli ospiti di oggi dell'Assemblea del partito: