09 Nov, 2023 - 09:19

Quattordicesima pensionati, redditi da considerare: ecco a chi spetta

Quattordicesima pensionati, redditi da considerare: ecco a chi spetta

Scopriamo quali sono le categorie di pensionati a cui spetta la quattordicesima: ecco quali sono i requisiti anagrafici e quelli reddituali da considerare.

I requisiti ed i limiti reddituali per avere accesso alla quattordicesima mensilità sono stati comunicati dall’Inps. Si tratta di una prestazione che viene attribuita ai pensionati in base a determinate regole di computo sui requisiti anagrafici e reddituali. Il limite massimo reddituale per l’anno 2023 è fissato a 14.657 euro all’anno.

Quattordicesima pensionati: a quali categorie spetta?

La quattordicesima spetta ai pensionati che sono in possesso di determinati requisiti:

  • aver compiuto 64 anni di età al 30 giugno 2023,
  • avere un reddito complessivo individuale tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo fino al limite massimo di 14.657 euro annui.

La prestazione spetta a tutti i pensionati appartenenti a una delle gestioni dell’AGO e a tutti coloro che percepiscono la pensione di vecchiaia, di anzianità, di invalidità e la pensione di reversibilità.

La quattordicesima mensilità spetta anche ai titolari di prestazioni previdenziali ex Inpgi in possesso dei requisiti sanciti. Tale limite reddituale per il corrente anno 2023 è fissato a 14.657 euro all’anno e la quattordicesima ha un importo che varia dai 335 euro ai 655 euro.

A chi non spetta la quattordicesima mensilità pensionati?

La quattordicesima non viene erogata ai titolari dei trattamenti pensionistici ai lavoratori extracomunitari rimpatriati, ai titolari delle prestazioni interessate da sostituzione Stato e ai titolari delle pensioni della ex SPORTASS.

Quattordicesima pensionati 2023: come viene calcolato l’assegno?

Come si calcola la quattordicesima? L’assegno spettante viene computato sulla base di determinati parametri: reddito, anzianità contributiva e tipologia di pensionato. Per quanto concerne il reddito, Inps chiarisce che se la prestazione viene erogata per la prima volta devono essere presi in considerazione tutti i redditi maturati nel 2023. La quattordicesima viene erogata a favore dei pensionati con un reddito complessivo compreso fino a due volte il trattamento minimo.

Quando viene accreditata la quattordicesima pensionati?

Quando viene accreditata la quattordicesima? La quattordicesima viene erogata con la mensilità di luglio: la data di accredito è fissata al primo del mese per chi riceve la pensione dal gruppo postale. Chi riceve l’accredito dalle banche è necessario attendere qualche giorno in più. La quattordicesima mensilità viene accreditata a luglio nei casi in cui i beneficiari siano in possesso dei requisiti al 31 luglio.

Chi perfeziona il requisito anagrafico dal primo agosto 2023 o dal primo luglio 2023 alla fine dell’anno vedrà accreditarsi la quattordicesima nella mensilità di dicembre. Non c’è necessità di presentare alcuna domanda per richiedere la quattordicesima mensilità, ma verrà erogata in modo del tutto automatico. Inps provvede a verificare i requisiti, disponendo dei dati reddituali utili per espletare la disposizione di pagamento. È possibile verificare tutti i dettagli consultando il cedolino pensionistico Inps, collegandosi al sito istituzionale.

Quattordicesima pensionati: come presentare la domanda di ricostituzione online?

I pensionati che non ricevono la quattordicesima mensilità ma ritengono di averne diritto, possono presentare l’istanza di ricostituzione telematica: Ricostituzione reddituale per quattordicesima. La domanda può essere presentata direttamente dal sito INPS, accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS. In alternativa, è possibile rivolgersi ai Patronati.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE