Nella regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino ha lanciato i concorsi per il 2023, con l'obiettivo di occupare 126 posizioni lavorative disponibili. Queste selezioni pubbliche sono aperte sia a coloro in possesso di diploma sia a laureati, offrendo la possibilità di assunzioni a tempo indeterminato o tramite contratti di formazione e lavoro. I candidati interessati avranno tempo fino al 7 novembre 2023 per presentare la propria domanda di ammissione.
Concorso città metropolitana di Torino 2023: posti disponibili
Di seguito forniamo una panoramica dei profili professionali disponibili, insieme ai relativi bandi di concorso, e forniamo dettagli relativi ai requisiti, al processo di selezione e alle istruzioni per candidarsi.
- 71 posizioni come Geometra/Istruttore Tecnico Geometra (Area degli Istruttori - ex categoria C), con contratto di formazione e lavoro di 12 mesi. Requisito: Diploma di scuola secondaria di secondo grado di Tecnico Costruzioni e Territorio (ex Geometra), Geometra o Perito edile o altro titolo indicato nel bando.
- 1 posizione come Istruttore Direttivo Statistico, con contratto di formazione e lavoro di 12 mesi. Requisito: Laurea nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
- 2 posizioni come Istruttore Tecnico Informatico in ambito comunicazione, con contratto di formazione e lavoro di 12 mesi. Requisito: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- 4 posizioni come Istruttore Tecnico Informatico in ambito ICT, con contratto di formazione e lavoro di 12 mesi. Requisito: Diploma di istituto tecnico industriale o diploma istituto tecnico commerciale o altro titolo specifico.
- 3 posizioni come Architetto (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - ex cat. D) a tempo indeterminato. Requisito: Laurea in Ingegneria o Architettura nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
- 1 posizione come Geologo a tempo indeterminato. Requisito: Laurea in Scienze Geologiche nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
- 11 posizioni come Istruttore Direttivo Tecnico a tempo indeterminato. Requisito: Laurea triennale o Laurea Specialistica/Magistrale in Ingegneria o Architettura o titolo equivalente.
- 6 posizioni come Perito Elettrotecnico (Area degli Istruttori - ex cat. C), con contratto di formazione e lavoro di 12 mesi. Requisito: Diploma di perito industriale o altro titolo equipollente.
- 2 posizioni come Meccanico d'Officina (Area degli Operatori Esperti - ex cat. B) a tempo indeterminato. Requisito: Qualifica professionale in ambito meccanico o tecnico.
- 3 posizioni come Perito Industriale in ambito ambientale (Area degli Istruttori - ex cat. C), con contratto di formazione e lavoro di 12 mesi. Requisito: Diploma di perito industriale o altro titolo specifico.
- 1 posizione come Istruttore Elaborazione Dati (Area degli Istruttori - ex cat. C), con contratto di formazione e lavoro di 12 mesi. Requisito: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- 1 posizione come Ingegnere Antincendio (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - ex cat. D) a tempo indeterminato. Requisito: Laurea Magistrale o Laurea Specialistica o Laurea vecchio ordinamento.
- 2 posizioni come Specialista in Progetti Europei (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - ex cat. D) a tempo indeterminato. Requisito: Laurea nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
- 1 posizione come Tecnico Informazione in ambito comunicazione, con contratto di formazione e lavoro di 12 mesi. Requisito: Diploma di scuola secondaria.
Requisiti
I candidati ai concorsi promossi dalla Città Metropolitana di Torino per il 2023 devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Deve essere rispettata un'età minima di 18 anni e non superare il limite previsto per il collocamento a riposo. Per i concorsi con assunzione tramite contratti di formazione e lavoro, l'età massima ammessa è di 32 anni.
- I candidati devono possedere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, o rientrare in altre categorie di cittadinanza specificate nei singoli bandi.
- È necessario godere dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dal diritto di voto.
- Non devono avere subito condanne definitive per reati che impediscano l'assunzione presso una pubblica amministrazione.
- Non devono essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione a causa di rendimento insufficiente, motivi disciplinari o documenti falsi.
- Deve essere garantita l'idoneità fisica alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto della selezione.
Prove di selezione e come fare domanda
In base al numero di domande ricevute per ciascun concorso, l'Amministrazione si riserva il diritto di istituire una prova preselettiva.
Il processo di selezione prevede due fasi di valutazione:
- una prova scritta, che verifica la conoscenza delle materie previste nel bando e può comprendere domande a risposta aperta o a risposta multipla,
- una prova orale, che valuta la conoscenza delle materie del bando, la capacità di affrontare situazioni concrete e la formulazione di soluzioni e critiche operative.
Le domande di partecipazione ai concorsi della Città Metropolitana di Torino 2023 devono essere presentate entro le ore 12:00 del 7 novembre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA.