Giuseppe Conte commenta aspramente la manovra dopo un'attenta analisi. Questa non manca di suscitare reazioni. Parla anche la Cgil, dopo essersi confrontata con le varie opposizioni in seguito a diversi incontri.
Ci troviamo nella sede romana del Movimento 5 Stelle, Conte rilascia dure dichiarazioni ai microfoni di Tag24.
Conte è severo sulla manovra e la valutazione è completamente negativa. Ne parla così oggi nella sede di Roma del Movimento 5 Stelle:
"Abbiamo condiviso una valutazione molto negativa di questa manovra: ci porta in recessione. L'Italia non si merita questa manovra. Giorgia Meloni ci ha messo la faccia sugli extra profitti, però poi si è rimangiata la parola. Ha perso la faccia per codardia politica, in compenso, però mette le mani nelle tasche degli italiani per 2 miliardi di nuove tasse."
Commenta aspramente, presentando anche la tematica dei tagli alle pensioni, Giuseppe Conte, e dichiara:
"Ci sono taglie alle pensioni e ieri in audizione, le associazioni di categoria ci hanno detto che anche sulla disabilità ci sono tagli da 5 al 7 all'8%."
Aggiunge:
"Praticamente siamo veramente sconcertati, perché si condanna il paese allo zero crescita e questo, ripeto, l'Italia non se lo merita."
Giuseppe Conte interviene anche commentando la strage umanitaria causata dal conflitto israelo-palestinese.
Lancia un appello a Giorgia Meloni e a tutta la comunità politica internazionale.
La sua posizione non lascia spazio a fraintendimenti. Parla di "pavidità politica vergognosa" e di necessità di interrompere il conflitto. In numeri dei morti sono sempre più alti. La strage deve essere fermata il prima possibile e lo dichiara così, ai microfoni di Tag24:
"Noi non abbiamo mai taciuto su quello che sta accadendo a Gaza. La pavidità della politica è vergognosa. Dobbiamo intervenire e lo dico al nostro presidente del consiglio
Ma tutta la comunità internazionale deve intervenire per interrompere questa strage. Occorre un cessate il fuoco immediato. Non è più possibile una tregua umanitaria. Alcune fonti americane parlano del superamento di 10mila vittime e molte di queste, sicuramente la gran parte, innocenti."
Conte ha rilanciato ‘La via maestra’ per il lavoro, sempre contro il governo Meloni.