Il Pala Alpitour, noto anche come ex Pala Olimpico, è un impianto progettato dall'architetto Arata Isozaki in vista delle Olimpiadi Invernali del 2006.
Per agevolare l'orientamento sia all'interno che all'esterno di questa struttura, attualmente la più grande arena indoor d'Italia con una capacità di 15.000 posti, è disponibile la mappa dei settori e degli accessi dell'impianto.
Il Pala Alpitour si trova accanto allo stadio del Torino FC, l'Olimpico Grande Torino, posizionato appena a sud del centro cittadino. La struttura dispone di due ingressi principali: uno situato in Via Filadelfia 82 e l'altro sul lato opposto, accessibile dal piazzale Grande Torino. Quest'ultimo si trova all'estremità del vasto parco urbano Cavalieri di Vittorio Veneto, comunemente conosciuto come Piazza d'Armi (è possibile visualizzarlo su Google Maps).
Per raggiungere comodamente il Pala Alpitour con mezzi pubblici, sia in autobus che in tram, esistono diverse opzioni di collegamento con il centro di Torino. La linea del tram 4 offre un percorso diretto da Piazza Castello e dalla Stazione di Porta Nuova (servita dai treni e dalla metropolitana). In alternativa, il tram della linea 10 collega la stazione metro Vinzaglio e la stazione ferroviaria di Porta Susa. Inoltre, le linee di autobus 14 (che passa dalla stazione ferroviaria di Lingotto), 17 e 63 hanno fermate nelle vicinanze dello stadio. Entrambe le linee di tram 4 e 10 fanno fermata alla stazione "Sebastopoli".
Per coloro che preferiscono spostarsi in auto, lungo i controviali di corso Galileo Ferraris e corso Giovanni Agnelli (attraversando il parco), sono disponibili aree di parcheggio a pagamento al costo di 8 euro per l'intera giornata. In alternativa, un'altra area parcheggio a pagamento si trova in Piazza Caio Mario, da cui è possibile raggiungere lo stadio utilizzando la linea del tram 4. Nelle vicinanze dei controviali di corso G. Ferraris e corso G. Agnelli sono presenti anche apposite aree per il servizio taxi.
Per chi preferisce muoversi in treno, le tre principali stazioni ferroviarie della città – Porta Nuova, Porta Susa e Lingotto – offrono collegamenti diretti con lo stadio tramite autobus o tram dedicati (si veda la sezione autobus sopra).