Quella della cicoria è una famiglia numerosa e trasversale, moderna, che va dalle puntarelle alla scarola. E proprio di questa, ovvero dell’indivia liscia, andiamo a parlare oggi portando alla luce alcune ricette sfiziose con la scarola. La sorella dell’invidia liscia è la già ben conosciuta indivia riccia che andremo a trattare in altro momento. Invece l’invidia così detta belga è una vera cicoria, e non un’indivia. Dopo tutto i russi chiamano insalata francese quella che, comunemente, viene indicata come insalata russa: il mondo della cucina, si sa, è creativo.
L’indivia liscia la si può trovare in vendita per una lunga stagione: da fine estate a tutto l’autunno inverno. Per utilizzarla in cucina è preferibile acquistare i cespi più verdi e rigogliosi, che ci potranno apportare tante vitamine, fibre e minerali in più.
Se vi chiedete come cucinare la scarola la risposta più semplice è quella di lasciarla cruda. Ovvero di prepararla in insalata con olive, acciughe, capperi. Se invece volete entrare nel vasto regno della trasformazione, ecco che potete partire da una ricetta sfiziosa con la scarola molto tradizionale: la pizza.
Ecco che cosa vi serve:
La preparazione è quella di una classica pizza: si parte dal posizionare la farina a fontana e, nel cratere che creerete in cima, aggiungete zucchero, sale, acqua e olio. Quindi mescolate e quindi lavorate per alcuni minuti per poi lasciar lievitare al caldo in un contenitore ben coperto. Aspettando che raddoppi di volume trattate le scarole lavandole accuratamente soprattutto al centro. Quindi lessatele in acqua bollente già salata, scolatele accuratamente e passatele in tegame con uno spicchio d’aglio che avrete già fatto soffriggere. Dopo un paio di minuti aggiungete acciughe, capperi, olive, pinoli e uvette. Regolare di sale e pepe quindi lasciate cuocere per qualche minuto ancora.
Stendete metà dell'impasto sul fondo di una teglia da forno e poi versateci sopra la scarola distribuendola in modo uniforme. Con il resto dell’impasto chiudete la pizza saldando i bordi pizzicandoli con le dita. Mettete in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di tagliare e servire.
La scarola è un ingrediente semplice da trattare. Ecco perché possiamo prepararla in molti modi. Uno dei quali sono le polpettine di scarola: una ricetta sfiziosa che si prepara in poco tempo e incontra di certo i gusti di chi ama le polpette di ogni tipo, da quelle svedesi a quelle tradizionali al sugo . Ecco gli ingredienti:
Per prima cosa eliminate la radice dai cespi. Lavate e scolate accuratamente la scarola e poi tagliatela finemente e fatela insaporire in padella per 10 minuti con uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Passato questo tempo aggiungete l’uvetta, che avrete già fatto ammollare, e i pinoli. Da questo momento lasciate sulla fiamma ancora per 30 minuti, fino a quando l’acqua di vegetazione si sarà asciugata.
Lasciate raffreddare e poi frullatela assieme a mollica, uovo, parmigiano regolando di sale e pepe. Otterrete un composto omogeneo. Prendetene delle piccole parti e create delle palline che farete rotolare nel pangrattato e poi andrete a friggere in olio a 170° per 4 minuti.