Asia Valente nel mirino dell'Antitrust: l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti dell'influencer. Sul banco degli imputati anche Instagram, di proprietà del colosso di Mark Zuckerberg Meta.
Ma qual è l'oggetto della discordia? Secondo l'Autorità, che si è espressa in una nota, Asia Valente avrebbe pubblicato contenuti di natura promozionale senza le opportune diciture. E così, l'ex gieffina avrebbe violato le regole sulla trasparenza commerciale che disciplinano le collaborazioni tra i content creator e i brand.
Meta, invece, avrebbe omesso di adottare misure idonee a impedire la pubblicazione su Instagram di questi messaggi potenzialmente ingannevoli. Non avrebbe, insomma, vigilato a sufficienza sulla condotta della Valente.
Ristoranti, spa, hotel e strutture ricettive di lusso. Nel mirino dell'Antitrust sono finiti una serie di foto e video pubblicati da Asia Valente sul proprio canale social. L'ipotesi è che abbia intrattenuto rapporti commerciali con questi partner.
Ma le apposite diciture che evidenziano la natura promozionale dei contenuti non sono mai comparse. Hashtag come #ad, #adv, #giftedby o #suppliedby sono ormai obbligatori. Tanto che è Instagram stesso a mettere a disposizione una funzione apposita per i contenuti brandizzati. Selezionandola, comparirà l'avviso "Partnership pubblicizzata con" sul contenuto, sia stories che post.
In base alle leggi di ciascun Paese, chi viola le regole sulla chiara indicazione delle sponsorizzazioni potrebbe essere soggetto a multe o sanzioni amministrative. Anche le aziende coinvolte nelle sponsorizzazioni potrebbero intraprendere azioni legali contro gli influencer responsabili di poca trasparenza.
Senza contare, infine, che potrebbero essere gli stessi follower a sentirsi "traditi" scoprendo una natura commerciale di un contenuto non dichiarata apertamente.
Nata nel 1996 a Benevento, Asia Valente è un volto noto al grande pubblico soprattutto dopo la sua partecipazione al Grande Fratello VIP. Prima, però, ha partecipato anche all'Isola dei Famosi.
Protagonista in diversi concorsi di bellezza, tra cui Miss Italia, è finita su una copertina di Playboy. Ha dimostrato di avere grande successo anche sui social, dove è seguita da ben 2,1 milioni di persone.