La voglia di pasta fresca non passa mai, soprattutto durante la stagione più fredda, durante la quale si cercano cibi caldi, avvolgenti e sostanziosi. Impossibile allora rinunciare alle lasagne vegetariane invernali, fatte con gli ortaggi di stagione e super filanti! Una preparazione per nulla difficile, che vi regalerà davvero tanta soddisfazione.
Se state cercando un'alternativa alle classiche lasagne alla bolognese, più leggera e senza l'utilizzo di carne, queste lasagne vegetariane invernali sono sicuramente la scelta giusta. Per realizzarle vi servono:
Per fare le lasagne vegetariane invernali partite con la besciamella. Qui la prepareremo in modo tradizionale, ma se lo preferite potete anche farne una vegana.
Tagliate quindi il burro a pezzi e fatelo sciogliere in in pentolino. Versate la farina setacciata e mescolate con la frusta per qualche minuto a fuoco basso. Aggiungete quindi il latte e mescolate energicamente con la frusta, in modo da evitare la formazione di grumi. Portate ad ebollizione, regolate di sale e cuocete poi per circa 10 minuti, continuando a mescolare con la frusta.
Passate quindi alla preparazione del ragù di verdure. Pulite le verdure e tagliate a cimette broccoli e cavolfiori. In una padella antiaderente fate rosolare in un giro di olio EVO lo spicchio di aglio schiacciato e il trito di cipolla, carota e sedano. Quando l'aglio prende colore toglietelo e versate in padella le verdure. Mettete un coperchio e lasciatele stufare aggiungendo un pochino di acqua salata o brodo vegetale. Salate e mescolate di tanto in tanto. Ricordate che cavolfiori e broccoli devono essere lasciati al dente, perché finiranno la cottura in forno.
Ed eccoci giunti alle fasi finali della preparazione delle lasagne vegetariane invernali. Sbollentate i fogli di pasta in acqua salata e poi stendeteli sopra una tovaglia pulita. Prendete una pirofila e versate sul fondo uno strato sottile di besciamella. Mettete ora uno strato di pasta, ancora uno di besciamella e uno di ragù di verdure. Spolverate abbondantemente con il parmigiano e poi continuate ancora con gli strati fino a terminare gli ingredienti. Per fare l’ultimo strato mescolate la besciamella e il ragù rimasti e posizionateli sul terzo foglio di pasta. Completate con parmigiano e fiocchetti di burro.
Cuocete le lasagne vegetariane invernali in forno ventilato a 180°C per 30 minuti. Prima di servirle lasciatele riposare per almeno 10 minuti coperte da carta stagnola.
Le lasagne vegetariane invernali si possono fare davvero in mille modi diversi, a seconda delle verdure che piacciono di più. Provate quindi anche questa variante con zucca e radicchio: non ve ne pentirete! Ecco gli ingredienti che vi servono:
Partite dedicandovi alla preparazione della besciamella, proprio come spiegato sopra. Cuocete carote e cavolfiori in padella con poco olio fino ad ammorbidirli, ma non troppo, dopodiché aggiungete anche la zucca tagliata a dadini e il radicchio tagliato a listarelle. Salate, pepate e cuocete per altri 10 minuti. Trasferite le verdure in una terrina, versateci anche la besciamella e mescolate bene.
Prendete ora una pirofila e formate gli strati delle lasagne alternando la pasta e il ripieno composto da verdure e besciamella, fino ad esaurimento degli ingredienti. Se vi piace, tra uno strato e l'altro potete arricchire con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.
Cuocere in forno a 180°per 25 minuti e poi per ulteriori 5 minuti con il grill per gratinare.