Per una cena sfiziosa, ma poco impegnativa, che cosa c’è di meglio di una carne morbida morbida, da servire accompagnata da un semplice contorno di verdure o da un purè? Se siete d’accordo, allora dovete proprio sperimentare le ricette della nonna per il filetto di maiale: non resterete certamente delusi.
La prima delle ricette della nonna per il filetto di maiale che ci viene in mente è quella che abbina questa carne alle mele e alle cipolle. Un piatto che fa venire l’acquolina in bocca e che è anche facile da preparare! Ecco gli ingredienti.
Per il filetto:
Per la salsa e le mele:
Sciogliete il burro in una padella antiaderente e poi rosolateci il filetto da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare leggermente e poi trasferite la carne in una pirofila assieme al suo fondo di cottura. Salate, pepate e poi aggiungete anche le cipolle affettate grosse. Cuocete infine in forno a 180 °C per circa 40 minuti.
Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e fatele dorare in padella con una noce di burro. Aggiungete quindi lo zucchero e fatele caramellare per appena alcuni istanti prima di toglierle dalla padella. Al posto delle mele versate il vino.
Quando la carne sarà cotta, mettete in padella anche il fondo di cottura e la panna, fate restringere il tutto per qualche minuto e poi aggiungete anche le mele. Recuperate il filetto, tagliatelo a fette spesse e poi servite la vostra ricetta della nonna del filetto di maiale con la salsa, le mele e le cipolle. Buon appetito!
La seconda ricetta della nonna del filetto di maiale prevede una cottura veloce veloce in padella e un abbinamento particolare con l’aceto balsamico. Una vera bontà! Ma partiamo dagli ingredienti:
Partite tagliando il filetto a fette spesse circa 3-4 cm. Salatele leggermente e poi passatele nella farina, facendola aderire bene su tutta la superficie. Fate scaldare in una padella antiaderente una noce di burro e un filo d’olio extra vergine di oliva, dopodiché fateci rosolare i medaglioni da entrambi i lati.
Sfumate con l’aceto balsamico e fate cuocere ancora per 5 minuti, dopodiché lasciate ritirare l’intingolo, ricordandovi di mescolare continuamente per evitare che si attacchi al fondo della padella. Servite infine la carne ben calda assieme alla salsa di aceto balsamico.
Tra le ricette della nonna per un filetto di maiale buonissimo non può mancare la ricetta con la birra! Facilissima da fare, vi conquisterà! Ecco che cosa vi serve:
Rosolate il filetto di maiale in un giro di olio EVO, quindi aggiungete le verdure tagliate a dadini: prima le carote, poi la cipolla e infine il sedano. Rosolatele bene a fiamma medio alta e poi aggiungete la birra, fino a coprire il filetto. Quando riprenderà il bollore aggiungete il miele d’acacia, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa mezz’ora. Servite ben caldo, con un contorno di patate in tecia.