Ci si alza dal letto più volentieri quando si sa che ad attenderci, per colazione, c'è qualcosa di buono e profumato, magari un dolcetto ancora caldo. E che cosa c'è di più goloso del pain au chocolat, la ricetta francese dei saccottini? Se non li conoscete, si tratta di brioche di pasta sfoglia (l'impasto è lo stesso dei mitici croissant), ripiene di due bastoncini di cioccolato. Insomma, una vera chicca per i golosi!
Questo dolce in Francia lo trovate anche con il nome chocolatine, specialmente nel sud ovest del paese, petit pain nel Nord, o couque au chocolat in Belgio. Comunque lo si chiami, è comunque delizioso!
Vediamo dunque come realizzarlo a casa, buono come quello che si mangia a Parigi.
La ricetta del pain au chocolat è piuttosto laboriosa, soprattutto per quanto concerne l'impasto, e quindi abbiamo deciso di proporvi l'utilizzo della pasta sfoglia già pronta. Nulla però vi vieta, se avete tempo e voglia, di farvela da soli come spieghiamo sotto.
Gli ingredienti necessari sono:
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in 4 parti rettangolari con un coltello. Ricavate 4 bastoncini di cioccolato e mettete ognuno di essi sul lato di ogni rettangolo, lasciando uno spazio dal bordo di circa un dito. Piegate la sfoglia una sola volta, appiattendo leggermente il rigonfiamento, quindi mettete un secondo pezzo di cioccolato sull'estremità del rigonfiamento.
Arrotolate ogni rettangolo di pasta sfoglia su stesso, in modo da formare il vostro saccottino ripieno di due bastoncini ripieni di cioccolato. Posizionateli su una teglia rivestita di carta forno, con la parte della chiusura sul lato inferiore. Spennellate la superficie di ogni dolcetto con un po' d'acqua e poi cospargete la superficie con lo zucchero semolato.
Cuocete infine a 200 °C per 20 minuti e cospargete con abbondante zucchero a velo prima di servire.
Se la ricetta del pain au chocolat vi ha conquistato e avete deciso di rinunciare alla pasta sfoglia pronta, ecco come si fa l'impasto a casa, a partire dagli ingredienti:
In una terrrina amalgamate il lievito di birra, lo zucchero, il latte e l’uovo, quindi versate la farina 00 setacciata. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate il pan brioche con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l’impasto com la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in forno spento con luce accesa per circa mezz'ora.
Posizionate il burro tra due fogli di carta forno, appiattitelo con il matterello fino a formare una sfoglia e poi rimettetelo in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e mettetelo sul piano di lavoro: stendetelo e andate formare una sfoglia quadrata.
Eccoci agli ultimi passaggi della ricetta del pain au chocolat. Mettete il burro al centro della sfoglia, richiudetela a mo' di libretto e poi stendetela andando a ricavare una forma allungata. Piegate prima un lato verso il centro e poi l’altro, chiudendo di nuovo a libretto. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per altri 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, riprendete la pasta e stendetela nuovamente con il mattarello dandole ancora una forma allungata. Richiudetela formando tre pieghe, avvolgetela pasta nella pellicola e mettetela in frigo per altri 30 minuti.
Questo procedimento va ripetuto altre due volte prima di poter finalmente stendere la vostra sfoglia e procedere come indicato sopra.