21 Nov, 2023 - 19:27

Sapori mediterranei: ricette con la verdesca

Sapori mediterranei: ricette con la verdesca

La verdesca è un pesce che si può trovare praticamente in tutte le nostre acque e non solo. Si tratta infatti di quello che viene anche chiamato squalo azzurro proprio perché il suo colore è questo e gli permette di mimetizzarsi nelle profonde acque nelle quali nuota abitualmente.

Togliendoci dalla testa tutta la tragica filmografia sugli squali, possiamo dire che questo pesce ha tutte le qualità per diventare protagonista in cucina. Inoltre sulle bancarelle dei mercati ittici si trova facilmente e a dei prezzi sicuramente più abbordabili rispetto a pesce spada o tonno. 

Vediamo dunque alcune ricette con la verdesca.

Impariamo a conoscere la verdesca

Le ricette con la verdesca sono tante e questo conferma il rapporto abituale dei pescatori con questo pesce e, ovviamente, anche quello dei cuochi che ne hanno sperimentato la bontà delle carni. La verdesca, infatti, presenta una carne bella soda, ha poche lische e poche spine. Questi elementi ne fanno l’ingrediente perfetto per una grigliata oppure come componente a sorpresa di una zuppa di pesce. Interessa ricordare che la verdesca presenta delle carni ipocaloriche, ma che hanno un alto valore nutritivo: contengono infatti solo il 5% di grassi. 

Ricette con la verdesca: provatela alla mediterranea

La prima delle ricette con la verdesca che vi proponiamo è facile e assolutamente rientrante nella tradizionale cucina di pesce delle nostre coste: la verdesca alla mediterranea. Gli ingredienti che ci occorrono sono: 

  • 200 g verdesca
  • 200 g pomodorini ciliegino
  • 50 g olive taggiasche
  • 3 cucchiai farina
  • 50 ml vino bianco
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe bianco

La preparazione di questo piatto è, come anticipato semplice e veloce, e ci permetterà di portare in tavola un secondo alternativo e sicuramente gradito dai nostri commensali. 

Fatevi preparare dal vostro negoziante di fiducia delle fette di verdesca alte circa 2 centimetri. Quindi sciacquatele sotto l’acqua e poi tamponatele con carta da cucina affinché siano asciutte prima di trattarle. Infarinateli con una comune farina 00 da entrambi i lati quindi posizionatele in un piatto mentre procedete con gli altri passaggi. 

In una capiente pentola antiaderente fate scaldare un abbondante giro d’olio EVO nel quale avrete messo a soffriggere uno spicchio d’aglio spellato. Fate andare l’olio a fiamma elevata e poi, facendo attenzione agli schizzi, aggiungete le fette di verdesca infarinate. Lasciate andare per 5 minuti per lato e quindi aggiungete pomodorini tagliati in dadolata, ovviamente dopo averli già mondati e lavati. 

Lasciate andare 2 minuti e poi sfumate con del vino bianco secco per poi aggiungere le olive taggiasche. Lasciate evaporare la parte alcolica e si formerà un fantastico sughetto che aggiungerete nel piatto di portata. 

Verdesca della nonna: ecco la vera tradizione

Sono molte anche le ricette con la verdesca che fanno parte della tradizione. Come dicevamo la verdesca è un pesce che fa parte della tradizione culinaria di tutte le coste mediterranee. Quindi non c’è da stupirsi se esiste una ricetta della nonna che vede come protagonista questo pesce. Andiamo a scoprire gli ingredienti e poi i passaggi per realizzare il nostro piatto:

  • 500 gr di verdesca
  • 200 gr di piselli surgelati
  • 3 pomodori o 300 gr di polpa di pomodori
  • 1 cipolla
  • brodo di pesce
  • 100 ml di vino bianco
  • pepe e bianco

Partiamo affettando sottilmente la cipolla e poi sbucciando i pomodori per poi tagliarli in dadolata. Per sbucciarli più facilmente i pomodori possono essere sbollentati per qualche minuto. Mettete dell’olio EVO in una padella antiaderente e fatelo scaldare assieme alle cipolle che si dovranno dorare. Questo sarà il momento per aggiungere anche i piselli e i pomodori. Lasciate andare a fuoco medio continuando a mescolare. 

Se serve unite del brodo di pesce e mescolate ancora finché iniziate a vedere che il tutto inizia a restringere. Intanto tagliate le fette di verdesca a dadini dopo aver eliminato la lisca centrale. Quando il sugo si sarà ristretto un po’ aggiungete i dadini di verdesca e cuocete per 10 minuti, eventualmente aggiungendo poco brodo di pesce. Aggiungete il vino bianco e mescolate. Coprite e cuocete a fuoco delicato per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto. E l'ultima delle ricette con la verdesca è finalmente pronta!

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE