23 Nov, 2023 - 11:52

Thanksgiving 2023, perché si festeggia il giorno del Ringraziamento in America e cosa vuol dire

Thanksgiving 2023, perché si festeggia il giorno del Ringraziamento in America e cosa vuol dire

Thanksgiving 2023, perché si festeggia il giorno del Ringraziamento e cosa significa per il popolo statunitense.

Oggi è una giornata importante per gli Stati Uniti perché cade la celebrazione del giorno del Ringraziamento.

Si tratta di una festa molto sentita perché coinvolge tutti i valori e le virtù della famiglia e della tradizione nazionale. Se nell’opinione pubblica il simbolo di questa festa è il ricchissimo pranzo con i propri cari a base dell’iconico tacchino ripieno, la ricorrenza va oltre alla cultura culinaria statunitense.

Il giorno del Ringraziamento è infatti un’occasione per rendere gratitudine per tutte le benedizioni ricevute nell’ultimo anno e per riflettere sui valori costituenti la famiglia e la collettività. La data della festa varia di anno in anno e cade sempre nel quarto Giovedì di Novembre. Quest’anno si festeggia per l’appunto il 23 Novembre.

Thanksgiving 2023: le origini

Thanksgiving significa letteralmente ringraziamento. La festa infatti è un’occasione per stoppare la frenesia delle attività quotidiane e raccogliersi insieme ai propri cari nell'esprimere gratitudine per tutti i beni posseduti, le fortune lavorative e la buona salute.

Il Giorno del Ringraziamento ha origini storiche molto profonde nella tradizione degli Stati Uniti. La sua fondazione risalirebbe addirittura al 1621 poco dopo l’arrivo dei Padri Pellegrini a bordo della Mayflower. Questi coloni, di provenienza britannica, resero grazie per l’abbondante raccolto ricevuto dopo una prima stagione invernale particolarmente ostile.

La leggenda vuole che i Padri Pellegrini festeggiarono con un ricco pasto a base di mais, zucca, tacchini e altri prodotti locali, insieme agli americani nativi.

Da quel momento apparve naturale ripetere la ricorrenza per rendere omaggio al volere divino delle ricchezze del raccolto agricolo. In realtà l’istituzione ufficiale del Giorno del Ringraziamento così come è oggi celebrato è da attribuire al presidente Abraham Lincoln. Nel 1863, quindi durante la Guerra di Secessione Americana, Lincoln decise di fissare nel quarto Giovedì di Novembre la giornata delle celebrazioni.    

Il significato della festa

Per tutti gli statunitensi, compresi quelli che vivono all’estero, il Thanksgiving Day è una ricorrenza immancabile. Descrive infatti un momento di riflessione sia sulla propria vita che sulla società. Rafforza così il senso di gratitudine e di solidarietà verso il prossimo. Pone particolare attenzione ai rapporti familiari e all’importanza della generosità. La festa sintetizza così tutti i valori fondanti la cultura e la tradizione storica statunitense.  

Il Giorno del Ringraziamento ha forti connotazioni patriottiche. Durante le celebrazioni, sono diverse le parate militari e civili organizzate per rendere omaggio. Quella più conosciuta è la Macy's Thanksgiving Day Parade, che si svolge ogni anno tra le vie di New York. Questa manifestazione è stata istituita nel 1924 e deve la sua popolarità all’uso di carri allegorici, numerose bande musicali e palloni che riproducono personaggi famosi dello spettacolo o della politica.

Il giorno seguente il Thanksgiving Day va in scena il Black Friday: la tradizione statunitense pone in questa giornata l’inizio della stagione natalizia e quindi il via agli acquisti per i regali. L’usanza si è poi espansa in tutto il mondo, incentivando gli acquisti attraverso ingenti sconti.

L’immancabile pranzo in famiglia

Generalmente è consuetudine trascorrere questa festa nazionale insieme alla propria famiglia. L’usanza vuole che si prepari un ricco ed abbondante pranzo, in cui la portata principale è l’immancabile tacchino ripieno. Proprio la preparazione di questa pietanza è un momento di grande tradizione. Molte famiglie impiegano ore nel realizzare il pranzo perfetto e spesso le ricette di farcitura e di cottura del tacchino sono tramandate di generazione in generazione.

La preparazione classica vuole il tacchino ripieno con un impasto a base di verdure, pane e spezie. Una volta cucinato e glassato, il piatto viene guarnito con una salsa a base di mirtilli. Per capire quanto sia fondamentale il tacchino durante il pranzo del Giorno del Ringraziamento basti pensare che ogni anno ne vengono consumati circa 46 milioni.

Sebbene il tacchino ripieno sia il grande protagonista delle tavole statunitensi, il banchetto si compone di altre pietanze della tradizione. Tra esse la più caratteristica è la pumpkin pie, ovvero una torta a base di zucca, crema e numerose spezie, che viene servita accompagnata da panna montata.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE